Autobus: Trotta vince in tribunale su Atac, annullati i subaffidamenti a Cilia e Troiani

Trotta Bus Services ha prevalso in sede amministrativa, ottenendo l’annullamento dei contratti sulla gara dei subaffidamenti “strutturali” fino al 31 dicembre 2027.
 
Autobus: Trotta vince in tribunale su Atac, annullati i subaffidamenti a Cilia e Troiani

Ascolta "Cotral, il Direttore Generale Dolfi racconta il futuro delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Viterbo" su Spreaker.

Dopo una lunga guerra di carte bollate, cominciata la scorsa estate, Trotta Bus Services ha vinto il ricorso al TAR (13498 del 2025 e 13502 del 2025) contro Atac circa l’affidamento delle linee autobus in due lotti fino al 31 dicembre 2027 (cd subaffidamento “strutturale”).

Parliamo in particolare delle linee 021, 246, 246P, 669 e 772, affidate all’ATI formata da Miccolis e Cilia Italia, e 043, 075, 113, 500 e 551, in carico ad Autoservizi Troiani, che Atac aveva assegnato alle società dopo l’esclusione di Trotta Bus Services. Stesso destino aveva riguardato i subaffidamenti “giubilari”, per i quali Trotta aveva vinto i 3 lotti, poi revocati dopo le proteste sulla qualità del servizio erogato.

La sentenza del TAR ha adesso ribaltato la situazione. In particolare il Tribunale ha contestato il metodo e il merito con il quale Atac ha escluso Trotta Bus Services dalla gara:

La stazione appaltante ha, in altri termini, l’onere di provare l’elevato grado di probabilità che accompagna l’ipotesi concernente il futuro inadempimento. […] Il Tribunale, per le ragioni che seguono, reputa che tale onere non sia stato adempiuto, e che, anzi, taluni argomenti svolti dalla stazione appaltante abbiano carattere pretestuoso, in continuità con quanto illegittimamente accaduto in occasione della prima verifica, già annullata in via giurisdizionale.

Per queste ragioni il TAR Ha condannato Atac a risarcire Trotta per le spese di lite e ha dichiarato inefficace i contratti stipulati da Miccolis/Cilia e Troiani a decorrere dal 1° luglio pv.

Con medesima decorrenza è definito il subentro di Trotta Bus Services per il periodo residuo di durata del contratto.

Atac potrà a questo punto decidere se proseguire il procedimento in secondo grado, presentando ricorso al Consiglio di Stato.


Ascolta "C-SIAMO - Colosseo: quando la metropolitana incontra l’eternità di Roma" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti