Tramvia Togliatti: lo stato di avanzamento lavori a febbraio 2026

Superate le Colonne d’Ercole della Prenestina, si prosegue con lo spostamento dei sottoservizi.

Stato di avanzamento lavori della Tramvia Togliatti a febbraio 2026 con cantieri e sottoservizi in corso

Ascolta "Cotral, il Direttore Generale Dolfi racconta il futuro delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Viterbo" su Spreaker.
A febbraio la tramvia Togliatti compie un ulteriore passo in avanti: cantierizzata definitivamente la sezione Ponte Mammolo-Prenestina, mentre finalmente ci si muove con lo spostamento dei sottoservizi verso l’acquedotto Alessandrino.

TRATTA PONTE MAMMOLO-ALBERINI


Nessun aggiornamento rispetto a gennaio 2026.

TRATTA ALBERINI-SANTI


È cominciata l’opera di protezione dei sottoservizi, mentre nelle restanti parti si sta preparando il terreno al getto della sottostruttura tramviaria, già presente in alcuni tratti.


TRATTA SANTI-SACCO E VANZETTI


Il parcheggio a servizio dell’area commerciale è stato chiuso ed è stata emessa la determina con il termine entro la quale i proprietari dovranno portare via i propri veicoli, pena la rimozione forzata. Sono completati i lavori di spostamento della condotta Italgas e sono alle fasi conclusive i movimenti di piccole condotte idriche di competenza ACEA.



TRATTA SACCO E VANZETTI-TOGLIATTI FL2 (A24)


È stato definitivamente attrezzato un campo base del cantiere e si è proceduto con la posa della sede tramviaria da sotto la A24 a Togliatti FL2. Non sono stati aggiunti altri binari oltre quelli censiti il mese scorso.



TRATTA TOGLIATTI FL2 (A24)-PASCALI


È stato completato lo scavo delle fondazioni del futuro viadotto di scavalco della ferrovia e si è proceduto con il getto delle vasche che compongono la sottostruttura tramviaria dall’approccio del viadotto fino a piazzale Pino Pascali.



TRATTA PASCALI-PRENESTINA


Sono stati completati i getti di calcestruzzo per le vasche della sottostruttura tramviaria che ospiteranno i binari.



TRATTA PRENESTINA-ACAIE


Sono cominciati i lavori di smantellamento dell’infrastruttura del 14, con la rimozione integrale della linea aerea e la fresatura dei primi metri di asfalto. Successivamente il capolinea verrà completamente rimosso per essere rinnovato e riposizionato in larga parte nella configurazione ante operam, con l’anello d’inversione per continuare a utilizzare i tram monodirezionali.

Il capolinea verrà ripristinato con un terzo binario che consentirà il sorpasso dei tram della linea 10 Ponte Mammolo-Subaugusta rispetto a quelli del 14 in sosta.



TRATTA ACAIE-ROBINIE


Il fronte di cantiere procede per lotti che prevedono lo spostamento dei sottoservizi (in particolare impatta una condotta Italgas) e la ricopertura degli stessi con nuovo asfalto, laddove sono presenti parcheggi, o terra. Successivamente si procederà con la preparazione del terreno per la posa della sottostruttura tramviaria.



DEPOSITO SEVERINI


Proseguono i lavori, non apprezzabili dall’esterno a causa della scarsa visibilità del cantiere.

RESTANTE LINEA


Non sono attivi altri cantieri da viale delle Robinie a Subaugusta. L’assessore Patané ha dichiarato che entro il 30 giugno 2026 sarà completata la sola tratta Ponte Mammolo-Prenestina, con l’avvio del presercizio, dopodiché si procederà per stralci funzionali fino a Subaugusta entro il 31 dicembre 2026.

Ascolta "Mobilità a Roma: aggiornamenti traffico, cantieri e deviazioni bus del 16 febbraio 2026" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti