Chi siamo

Chi è Odissea Quotidiana?


LA NOSTRA STORIA

Ho provato spesso a farmi questa domanda in questi anni e la risposta rimane quella del 2011: siamo un gruppo di utenti che, con l'unica arma dell'ironia, denunciano la situazione in cui versa il trasporto pubblico romano.

L'idea di creare Odissea Quotidiana è nata nel 2012, quando i disservizi sulla ferrovia Roma-Lido hanno cominciato a diventare frequenti. All'inizio, il blog era semplicemente un diario di bordo, in cui raccontavo le disavventure quotidiane del mio viaggio. Con il tempo, però, altri utenti hanno iniziato a condividere le loro esperienze, trasformando il blog in un racconto collettivo delle vicissitudini quotidiane dei pendolari romani.


LA NOSTRA EVOLUZIONE

Dopo i primi tempi, il blog ha iniziato a crescere e a farsi conoscere grazie alle testimonianze raccolte. Questo ci ha permesso di attrarre l'attenzione di altri appassionati di trasporto pubblico, che con le loro competenze tecniche hanno arricchito Odissea Quotidiana. Non solo denuncia, quindi, ma anche spiegazioni dettagliate sul funzionamento di autobus, metro e tram.

In 12 anni, abbiamo vissuto molti momenti di cronaca, coprendo eventi significativi e guadagnando spazio sui media tradizionali come giornali, televisioni e radio.


LA NOSTRA MISSIONE

L'obiettivo principale di Odissea Quotidiana è informare e sensibilizzare i cittadini sul trasporto pubblico e sulla mobilità sostenibile di Roma e del Lazio.

Vogliamo raccontare la quotidianità dei pendolari, denunciare i disservizi, ma anche spiegare come funziona il sistema di trasporto, per avvicinare i romani all'uso consapevole e informato dei mezzi pubblici.


IL NOSTRO TEAM

Permettimi ora di presentare la squadra:

  • Andrea Castano, io (@iltrenoromalido): sono un pendolare della famosa tratta Roma-Ostia, vincitrice del Premio Caronte per 3 anni consecutivi. Del gruppo sono il meno competente sull'argomento trasporto pubblico (e adoro gli eufemismi), ma fingo molto bene. Puoi contattarmi qui;
  • Andrea Maria D'Emidio (@TplRoma): Andrea è uno studente di ingegneria, appassionato di trasporti sin da piccolo. Di se stesso dice: "Scrivo per Odissea Quotidiana tentando di analizzare e spiegare la complicata situazione della mobilità romana da un punto di vista oggettivo". E spesso ci prende: "Ciò che propongo in tema mobilità tenta di essere sempre nel limite della fattibilità ed è aperto a dialoghi e commenti costruttivi". Puoi contattarlo qui.

LE NOSTRE COLLABORAZIONI

Abbiamo avuto il piacere di collaborare con alcune aziende che gestiscono il trasporto pubblico in una serie di eventi divulgativi volti all'accrescimento della conoscenza della storia, dell'attualità e del futuro del trasporto pubblico di Roma e del Lazio.

Gli eventi:


LA NOSTRA VISIONE PER IL FUTURO

Il blog è in continua evoluzione, ma lo scopo rimane quello di avvicinare i cittadini romani (e non solo) all'uso, ove possibile, del trasporto pubblico e verso una mobilità sempre più sostenibile. Continueremo a informare, denunciare e proporre soluzioni per migliorare la mobilità della nostra città.

Per ulteriori informazioni o per contattarci, visita la nostra pagina di contatto.

Posta un commento

0 Commenti