Tram Ostia-Fiumicino, Zannola: “Il tram non diventi il pretesto del Porto Croceristico”

Il presidente della commissione mobilità di Roma interviene sul progetto preliminare della linea.

Tram Ostia-Fiumicino, Zannola: “Il tram non diventi il pretesto del Porto Croceristico”

Ascolta "Roma rilancia i tram" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

A seguito della consegna del progetto di fattibilità tecnico-economico del tram Ostia-Fiumicino, che la Provincia di Roma sta facendo tornare in auge assieme al corridoio della mobilità per Ciampino, il presidente della commissione mobilità di Roma Capitale Giovanni Zannola ha espresso forti perplessità in merito al tracciato scelto.

Secondo Zannola, infatti, la linea tramviaria così definita, tra le altre alternative di tracciato disponibili, non sarebbe stata pensata per servire il Litorale, ma sarebbe un mero pretesto per dare il via al progetto del porto croceristico di Fiumicino, giudicato controverso da diverse associazioni e forze politiche.

Sono favorevole a tutte le forme di collegamento tra Ostia, il X Municipio e Fiumicino. Talmente favorevole che a breve partirà una nuova linea dalla stazione di Acilia, pensata proprio per collegare l’entroterra con l’aeroporto. A maggior ragione sostengo questi progetti quando si parla di mobilità su ferro: opere attese da tempo, con una loro chiara utilità e legittimità. Tuttavia, se la realizzazione di un’infrastruttura così rilevante viene utilizzata come pretesto per giustificare la costruzione del porto crocieristico di Fiumicino, allora non posso che esprimere il mio dissenso. La mobilità sostenibile non può essere lo strumento per legittimare un progetto devastante per l’ambiente. Non possiamo accettare che si baratti un’opera utile con l’autorizzazione a un ecomostro.

Ha dichiarato Zannola, anticipando peraltro la possibile riattivazione della linea 060 da Acilia all’aeroporto di Fiumicino.

C'è tuttavia da sottolineare che il tracciato pubblicato da MetroXRoma non da evidenza della diramazione per il futuro porto croceristico, rimandato ad un successivo lotto funzionale.



Ascolta "Introduzione" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

2 Commenti

Anonimo ha detto…
Dormisse tranquillo Zannola che se i tempi sono quelli per aprire Acilia Sud o del ponte di Dragona non c'è da allarmarsi
Anonimo ha detto…
Rimane abbastanza curioso come nel 2025 ancora non vi sia effettivamente un collegamento di trasporto pubblico (se non qualche linea bus) tra le stazioni della FL1 (aeroporto e Parco Leonardo) e le stazioni della MetroMare.
Che sia tram, bus rapidi con corsie dedicate, qualsiasi cosa basta che si smuova la situazione, tutto il quadrante sud-ovest necessita di migliorie per quanto si è espanso negli ultimi 10-20 anni.