Pigneto FS: avanza il sottopasso di collegamento con la metro C

Il cantiere entra nel vivo e si realizza la connessione con la terza metropolitana.

Pigneto FS: avanza il sottopasso di collegamento con la metro C

Ascolta "Metro C Roma: collegamento Colosseo–Venezia–Farnesina e proposta Metrobus MCX per migliorare la mobilità urbana" su Spreaker.
Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime
Tanningher, ditta specializzata nella demolizione di opere civili, ha pubblicato lo scorso 9 gennaio alcune foto di aggiornamento dal cantiere di Pigneto FS, dove la società sta lavorando assieme ad altre ditte.


Il focus riguarda in particolare la costruzione del sottopassaggio sotterraneo che collegherà i binari della FL1 alla linea C della metropolitana, secondo quanto previsto dal progetto originario: in questa fase i macchinari procedono con lo scavo a foro cieco sottopassando i binari sia dei regionali sia della linea merci senza interruzioni di sorta.


Fanno eccezione i fine settimana già individuati da qui fino a fine marzo, durante i quali la circolazione ferroviaria è inibita tra Tiburtina e Tuscolana e sostituita dalla linea B della metropolitana fino a Ostiense.

Il termine dei cantieri della prima fase funzionale di Pigneto è previsto entro il 30 giugno 2026, secondo quando stabilito dal PNRR. Dopo i necessari collaudi la stazione aprirà al pubblico in una prima configurazione provvisoria, senza l’interconnessione diretta tra ferrovie e metro C.

Il tunnel di collegamento sotterraneo sarà rifinito dopo aver conseguito la milestone PNRR, che attualmente assorbe la maggior parte della forza lavoro operaia, e sarà completato nei mesi successivi, auspicabilmente per la fine del 2026.

Successivamente si procederà col tombamento totale del vallo ferroviario del Pigneto, attraverso la creazione di una piazza pedonale che diventerà un luogo di aggregazione nel quartiere.


Ascolta "C-SIAMO - Alla scoperta di Porta Metronia e Colosseo-Fori Imperiali" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti