Roma-Viterbo: torna il secondo treno Alstom revisionato

Il convoglio è stato avvistato qualche giorno fa su un bilico in direzione della Capitale.

Convoglio della linea Roma Civita Castellana Viterbo con livrea Cotral blu in trasferimento verso il deposito di Acqua Acetosa
Ascolta "Mobilità Roma – Cantieri, deviazioni e fake news sui velox: il punto della giornata" su Spreaker.
Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime
Nella notte tra il 9 e il 10 gennaio è stato avvistato un vagone di un treno della Roma-Civita Castellana-Viterbo sulla A1 all’altezza di Magliano Sabina: il convoglio riportava la livrea blu Cotral ed era dietro al deposito di Catalano. 

Si tratta con tutta probabilità del convoglio 307-404-308 che era stato inviato a novembre 2024 verso lo stabilimento di MA Group a Piacenza, dove si stanno lavorando anche i convogli CAF 300 delle linee A e B e si sono revampizzati 2 MA200 della Roma-Lido.

Al di là dei tempi monstre, si tratta indubbiamente di una buona notizia per i pendolari di questa sfortunata tratta, che per anni non è stata toccata dagli investimenti regionali.

Convoglio della linea Roma Civita Castellana Viterbo con livrea Cotral blu in trasferimento verso il deposito di Acqua Acetosa

Come noto, con una manovra straordinaria sul bilancio regionale l’assessore alla mobilità Ghera ha inserito, anche su sollecitazione del presidente di Cotral Cipolla, ben 32,4 milioni di euro per la manutenzione straordinaria dei convogli. In particolare si potrà andare avanti sul revamping dei convogli esistenti (5 Alstom e 5 Firema), nell’attesa che si sciolga il lungo stallo della nuova fornitura Titagarh che dovrebbe passare al Gruppo FS.

L’auspicio è che si riescano a ricomprimere anche i tempi di manutenzione dei convogli esistenti, andati ben oltre l’anno ma che secondo il direttore generale di Cotral Dolfi non dovrebbero andare oltre i 9 mesi.


Ascolta "Valencia e la lezione della mobilità coraggiosa" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

1 Commenti

Steve68 ha detto…
A proposito del fatto che questa ferrovia per anni è stata trascurata come finanziamenti, va ricordato che, negli anni Ottanta, i vari interventi di ammodernamento eseguiti furono effettuati direttamente a carico del bilancio aziendale dell'allora ACOTRAL, poiché i finanziamenti ministeriali all'epoca si limitarono in realtà al solo tratto urbano di Roma.