Metro B: riparte la progettazione oltre Rebibbia

Il dipartimento mobilità ha finalizzato l’atto di indirizzo a Roma Metropolitane.

Metro B: riparte la progettazione oltre Rebibbia

Listen to "Cotral, il Direttore Generale Dolfi racconta il futuro delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Viterbo" on Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Con DD QG/2284/2025 del 24 settembre scorso il dipartimento mobilità di Roma Capitale ha riattivato la procedura finalizzata alla progettazione e alla realizzazione del prolungamento della linea B oltre Rebibbia.

La determina arriva a valle di una serie di atti d’indirizzo e di sostanza, come i 44 milioni stanziati nel bilancio capitolino a marzo perla ripresa della progettazione.

Nella sostanza la determinazione affida a Roma Metropolitane il compito di concludere le trattative con la MetroB srl, l’allora società costruitasi per realizzare il prolungamento Rebibbia-Casal Monastero in project financing. La trattativa è volta all’acquisizione del progetto definitivo del 2013, che risulterà utile per accelerare la ri-progettazione sia della tratta fino al GRA, sia per interconnettere adeguatamente l’ulteriore prolungamento Casal Monastero-Setteville che questa amministrazione intende realizzare.

In particolare il progetto della Rebibbia-Casal Monastero sarà acquistato per 19,4 milioni di euro, mentre i restanti 22,7 milioni saranno successivamente vincolati alla progettazione della tratta Casal Monastero-Setteville.

Questa operazione avviene, purtroppo, con una Roma Metropolitane ancora in liquidazione e fortemente limitata nella propria efficacia dell’azione amministrativa e ingegneristica: se non si uscirà dall’empasse la Capitale continuerà a sognare le metropolitane non avendo possibilità di progettarle.


Listen to "🚇 Metro C: a dicembre aprono Colosseo e Porta Metronia, lavori e deviazioni in città" on Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

1 Commenti

Anonimo ha detto…
La Capitale può, ad esempio, contattare MM S.p.A. o il gruppo Trenitalia per vedere se sono disposti a progettare e costruire nuove metropolitane a Roma. Non è che la città deve rimane bloccata solo perché un azienda è in liquidazione.