La vera città dei 15 minuti: ecco dove è possibile vivere senza auto a Roma

Il metro proximity project indica le zone dove è possibile raggiungere a piedi la metropolitana.

La vera città dei 15 minuti: ecco dove è possibile vivere senza auto a Roma

Ascolta "Metro C a rischio: Roma tra tagli, cantieri e tesori nascosti" su Spreaker.
Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime

Appia, Tuscolana, Prati, EUR, Garbatella, Montesacro, Tiburtina, ma anche Pigneto, Settebagni, Centocelle, Ponte Galeria e lungo via Casilina. Queste sono le aree che l’utente Agitated-Standard627 ha individuato come le migliori dove vivere a Roma.

Meglio collegate e dove potenzialmente è possibile vivere senza auto, sono i quartieri entro le quali la metropolitana si trova a 500, 1.000 e 1.600 metri di distanza. Nella mappa al momento sono visualizzate sia le linee A, B e C, ma anche la FL1 che con i suoi 7 minuti di frequenza mattutina è assimilabile ad una metropolitana.

Sarebbe stupendo se l’ATAC stessa promuovesse un lavoro del genere, mostrando tutte le aree intorno alle stazioni fino a 15 minuti di distanza da esse, tempistica non casuale da inserire nell’ambito della cosiddetta “città dei 15 minuti”. Servirebbe a dare maggiore consapevolezza dei mezzi pubblici a disposizione: la scarsa informazione e consapevolezza dell’esistente è una delle ragioni principali per cui in questa città in tanti non riescono a fare a meno dell’auto privata (non l’unica eh, sia chiaro).

Commenta un utente entusiasta, ma non mancano anche voci contrarie.

Analisi superficiale, che non tiene conto della pedonabilitá e accessibilità ciclabile di ogni stazione. Non si può ragionare in termini di distanza grezza quando si parla di mobilità sostenibile. Una stazione circondata da parcheggi, strade larghe e rumorose, e semafori che impiegano 3 minuti per arrivare alla fase pedonale sarà molto meno raggiungibile di una in mezzo a un parco e dedicati percorsi pedonali. E a Roma non solo ci sono pochissime stazioni metro, ma arrivarci a piedi è anche uno stress non da poco per un pedone (non mi esprimo sulla mobilità ciclabile, il cui impatto a Roma è ancora pari a zero). In questo senso recentemente a Roma le recenti pedonalizzazioni hanno aiutato non poco.

Bello. Ma la realtà la sappiamo tutti qual è. A Roma, puoi fare leggermente a meno dell'auto, solo se abiti a ridosso della linea A, che è quella che funziona meglio. La B si rompe spesso, ed ha una frequenza di passaggi treno, inferiore alla A. La C lasciamo perdere: una mezza metro, ancora incompleta dopo 20 anni, con treni che passano ogni 10/15 minuti.

E al di là delle questioni di merito, sicuramente la mappa restituisce a colpo d’occhio quanto la Capitale sia carente di metropolitane, che coprono la minima parte della città. Una considerazione che si rafforza maggiormente con la mappa dell’utente Piastrellista88, che ribaltando il punto di vista mostra le stazioni più vicine a ciascuna zona di Roma dentro il GRA.

Emerge un quadro abbastanza sconfortante, con tutta Roma ovest scoperta, ad eccezione della penetrazione della metro A verso Battistini.

Una fotografia che, benché parziale, restituisce quanto ci sia ancora da fare per rendere Roma una città vivibile senza automobile.


Ascolta "Introduzione" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

1 Commenti

Anonimo ha detto…
Ci siete arrivati che è la metropolitana a togliere le auto e non le ciclabili