Atac ha comunicato la chiusura parziale della linea nel periodo estivo, per consentire l'intensificazione delle attività del cantiere in corso. Chiusa anche Furio Camillo dal 19 agosto al 6 novembre.
Ascolta "Restyling della stazione Spagna: Chiusura temporanea per il Giubileo" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè! |
Pertanto, dal 10 al 25 agosto la tratta fra Termini e Battistini sarà sostituita - per l'intera giornata - con bus denominati "MA6", mentre il resto della linea sarà regolarmente in servizio. Dalla domenica al giovedì, dopo le ore 21.00, l'intera linea A è invece sostituita da bus navetta denominati "MA".
Nel corso delle due settimane a cavallo di Ferragosto, l'utenza diminuisce ogni anno di circa il 70%. Per questo motivo Atac concentrerà proprio in quelle settimane alcune attività più complesse da effettuare in metro A.
Più dettagliatamente, nella tratta tra Ottaviano e Battistini sarà installata una innovativa tipologia di armamento ferroviario senza pietrisco (tipo "ballast-less") e si lavorerà contemporaneamente per migliorare l'impermeabilizzazione delle banchine nelle stazioni attualmente oggetto del restyling (Spagna e Ottaviano). Alcuni di questi lavori - spiega Atac - "richiedono una continuità di intervento non compatibile con le normali chiusure serali".
L'armamento "innovativo", del tutto simile a quello già utilizzato sulle tratte sotterranee della linea C, ha il vantaggio di avere minori oneri manutentivi e migliori performance in termini di insonorizzazione.
Sarà interessata dai lavori anche la stazione Furio Camillo, che chiuderà dal 19 agosto al 6 novembre per lavori di manutenzione straordinaria delle scale mobili, originariamente previsti nel corso del 2025. La scelta di anticipare le lavorazioni è stata guidata dal Giubileo, quando la metro A dovrà accogliere un maggior numero di utenti e massimizzare la propria accessibilità.
Le attività di rinnovo della linea saranno completate in autunno con la riapertura delle stazioni oggetto di restyling, mentre bisognerà attendere inizio dicembre per la conclusione del rinnovo dei binari.
0 Commenti