Metro A: avviata la gara per il rifacimento di Ponte Lungo, Furio Camillo, Colli Albani, Arco di Travertino e Porta Furba

Le stazioni saranno oggetto di una profonda riqualificazione nel 2026.

Metro A: avviata la gara per il rifacimento di Ponte Lungo, Furio Camillo, Colli Albani, Arco di Travertino e Porta Furba

Ascolta "Metro C Roma: collegamento Colosseo–Venezia–Farnesina e proposta Metrobus MCX per migliorare la mobilità urbana" su Spreaker.
Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime

Con gara tender_502 la società Giubileo 2025 ha avviato il bando per affidare la progettazione esecutiva e il rifacimento delle stazioni Ponte Lungo, Furio Camillo, Colli Albani, Arco di Travertino e Porta Furba lungo la linea A della metropolitana di Roma.

I lavori riguarderanno il rifacimento estetico-funzionale delle 5 stazioni individuate: sarà effettuata l’impermeabilizzazione e la ricanalizzazione delle infiltrazioni, il rifacimento degli impianti d’illuminazione e il restauro estetico di pavimenti, pareti e soffitti.

L’investimento ha un valore di 4,6 milioni di euro e rientra nell’intervento 101 dell’ultimo DPCM Giubileo, che prevede la riqualificazione di tutte le stazioni della linea A.

In particolare i lavori si sono già conclusi a Cipro, Ottaviano, Spagna e Anagnina, mentre sono in corso a Battistini e a Lepanto. Come promesso dall’assessore Patané in commissione congiunta Mobilità e Giubileo, saranno in totale 10 le stazioni della linea A riqualificate durante il 2026, da Ponte Lungo a Cinecittà.

Con tutta probabilità, dunque, la società Giubileo 2025 aprirà a breve una seconda gara per affidare l’appalto integrato delle fermate Numidio Quadrato, Lucio Sestio, Giulio Agricola, Subaugusta e Cinecittà.

Se il cronoprogramma sarà rispettato, a fine anno la linea A potrà contare su 16 fermate riqualificate delle 27 che compongono la linea. Nel 2027, infine, si proseguirà con Re di Roma, San Giovanni, Manzoni, Vittorio Emanuele, Repubblica, Barberini, Flaminio, Valle Aurelia, Baldo degli Ubaldi e Cornelia, le più profonde e complesse da affrontare.


Ascolta "Introduzione" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti