Rispetto alla prospettiva di attivare la prima tratta periferica, bisogna spingere affinché la TVA arrivi almeno a San Pietro.
Ascolta "TVA - Una Svolta nel Trasporto Pubblico di Roma?" su Spreaker.Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè! |
Dopo l'inversione "interna" dei fondi della TVA, con la tratta periferica Giureconsulti-Largo Micara che sarà costruita con i fondi PNRR, vale la pena spendere due parole conclusive sulla possibilità di estendere questo primo lotto funzionale fino alla stazione di San Pietro.
La prima tratta di 2,7 km avrà , infatti, un'utilitá estremamente limitata, se non nulla, visto che non connetterá la metro Cornelia a nessun altro nodo di interscambio. Estendendo, invece, il tracciato di appena ulteriori 600 metri sarà possibile raggiungere almeno il nodo di San Pietro FS, collegando due infrastrutture su ferro.
Dalla stazione di San Pietro sarà inoltre possibile raggiungere il Vaticano, realizzando almeno una delle funzioni previste dalla TVA.
Chiediamo, pertanto, all'assessore Patané e ai presidenti di commissione Zannola e Caudo di attivarsi, affinché il progetto del lotto 1 venga integrato con questo breve ma fondamentale prolungamento di mezzo chilometro.
Il capolinea provvisorio di San Pietro FS risulterà utile anche per le successive fasi funzionali e per attestare le corse limitate in caso di perturbazioni all'esercizio, rendendo la linea più flessibile e prestante.
Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra. |
1 Commenti