Arrivati 20 nuovi bus nella rimessa di Acilia

Arrivati 20 nuovi bus nella rimessa di Acilia


Finalmente, dopo annunci che si susseguono da mesi, sono arrivati i primi 20 autobus della fornitura Consip, che ne prevede in totale 227. Vediamo quelli arrivati nel X Municipio - Gallery



Nel dettaglio, i primi 20 mezzi consegnati sono lunghi 10,5 metri, 150 cm in meno dei bus standard in circolazione per le strade di Roma, e sono stati tutti assegnati alla rimessa di Acilia.

Dotati di due porte, schermi di bordo, sedili in plastica rigida e con pedana disabili manuale, andranno a servire le linee del X municipio, sempre più sofferenti a causa dell'elevata età media della flotta disponibile

I collegamenti sui quali sembra più consono un loro utilizzo sono quelli con carichi di passeggeri non troppo elevati, quindi appaiono ipotizzabili linee come lo 012, lo 014, lo 016 o lo 065.

Tuttavia, utilizzando la rimessa di Acilia da anni vetture concepite per il trasporto interurbano su collegamenti molto affollati, non ci stupirebbe un utilizzo di questi autobus su qualsiasi linea del municipio.

Appare difficile, invece, ipotizzare un loro impiego sulle linee attualmente servite da bus "corti" (04B,09,063,064) essendo più lunghi dei mezzi attualmente in servizio.

Per accertarsi di questo, però, bisognerà attendere le valutazioni di Atac.










Autore: @Franz6081, per Odissea Quotidiana. Studente Romano appassionato - tra le altre cose - di trasporti e mobilità. Per informazioni o segnalazioni, puoi scrivere a franz@odisseaquotidiana.com




Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format




Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News






Posta un commento

2 Commenti

Anonimo ha detto…
Ancora con la storia dell'elevata età media del parco veicoli attuale come causa prima dei vari problemi...ma vogliamo parlare della scarsità di manutenzione sul parco attuale, che è la reale causa prima di tutti i vari guasti a cui vanno incontro i vari veicoli? Vogliamo parlare del fatto che presto potrebbe accadere anche ai nuovi mezzi, se fin da subito non saranno sottoposti a manutenzione regolare ed accurata?
Anonimo ha detto…
Se non erro, dovrebbero essere questo tipo di veicoli qui:

https://www.industriaitalianaautobus.com/prodotti/menarinibus/citymood-10/