FL8 Roma-Nettuno: via libera definitivo al raddoppio della linea

Respinto il ricorso di alcuni proprietari dei terreni necessari al raddoppio del binario.

FL8 Roma-Nettuno: via libera definitivo al raddoppio della linea

Ascolta "Cotral, il Direttore Generale Dolfi racconta il futuro delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Viterbo" su Spreaker.
Il Consiglio di Stato ha dato il via libero definitivo al raddoppio della Roma-Nettuno nella tratta Campoleone-Aprilia, respingendo il ricorso di alcuni proprietari dei terreni interessati da esproprio.

Secondo il tribunale, le procedure di avviso degli espropriati si sono svolte secondo norma di legge e l’opera nel suo complesso risulta confermata nella sua pubblica utilità. Già a febbraio i ricorrenti erano stati sconfitti presso il TAR del Lazio e condannati a pagare le spese processuali a RFI e al Comune di Aprilia. Il ricorso in secondo grado al Consiglio di Stato ha sostanzialmente confermato il giudizio del TAR.

Già a ottobre l’ORT aveva annunciato gli imminenti lavori della linea, che adesso potranno proseguire senza ulteriori intoppi.

Il raddoppio Campoleone-Aprilia di circa 6 km è strategico al potenziamento delle corse e alla regolarizzazione del servizio, spesso funestato da interruzioni e ritardi. È previsto anche, più in avanti nel tempo e attualmente non finanziato, il potenziamento del segnalamento con ERTMS di livello 2 in configurazione stand alone che permetterà di ottimizzare il traffico ferroviario sulla restante linea a singolo binario.


Ascolta "Notiziario Mobilità Roma – Sabato 21 Febbraio 2026" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti