#AutobusDiRoma - Solaris-Ganz Trollino18, il ritorno dei filobus a Roma

#AutobusDiRoma - Ottava puntata: ora parleremo dei primi filobus del terzo millennio acquistati da Atac. Trenta vetture di cui circa una quindicina funzionanti e impiegate sulla linea filoviaria 90 express!

I filobus Solaris-Ganz Trollino18 (serie 8501-8530) rappresentano il ritorno dei filobus nella Capitale, dopo la dismissione della rete filoviaria negli anni ’70.

Dovevano essere il punto di partenza per la costruzione di una nuova rete filoviaria, ma così purtroppo non sono stati.

A 12 anni dalla inaugurazione della prima linea filoviaria degli anni duemila, la linea 90 express è tutt'ora l’unica vera linea filoviaria romana nella zona nord, anche se spesso viene gestita anche con bus alimentati a gasolio.



Originariamente i filobus erano 30, ma ad oggi ne circolano solo una quindicina a causa dei problemi agli accumulatori dovuti al fatto che il tratto tra Porta Pia e la stazione Termini della linea 90 viene fatto in marcia autonoma e quindi in assenza della rete aerea (bifilare).

Atac ha aggiudicato nel 2021 un bando per la fornitura di un nuovo sistema, più moderno, che include il cambio delle batterie e di alcuni apparati di bordo ad esse collegate.


Queste vetture sono state prodotte dalla Solaris e dalla Ganz Transelektro nel 2004. Sono filobus che, quando non è presente il bifilare, viaggiano grazie a degli accumulatori di energia. Sono vetture snodate, lunghe 18 metri e con 3 porte.

Possono trasportare fino a 139 persone e sono equipaggiate per il trasporto dei diversamente abili. Ogni vettura ha infatti una pedana a comando elettrico nei pressi della porta centrale.

Ѐ presente l’impianto di climatizzazione, che però può essere attivato solo quando la vettura è collegata alla rete aerea.

Questi filobus hanno una livrea particolare: nella parte più bassa ed in quella più alta vi sono due verdi di tonalità diversa, mentre nella parte centrale la carrozzeria è di colore bianco. Alcune vetture hanno ricevuto la cromia interamente grigia con fascia di color amaranto sotto i finestrini.

Queste vetture viaggiano solo sulla linea 90, dal lunedì al venerdì. Sono assegnati alla rimessa Atac di Montesacro.

     

Questi mezzi hanno un’ottima ripresa ed attutiscono bene i dissesti del manto stradale.

L’impianto di climatizzazione è molto gradevole, però, se quest’ultimo non è acceso, fa molto caldo perché i finestrini hanno una apertura limitata e sono di piccole dimensioni.


Autore: @TplRoma, blogger per Odissea Quotidiana, studente, appassionato di trasporti sin da piccolo e autore di #AutobusDiRoma, una rubrica che serve a spiegare su quali autobus saliamo ogni giorno! - Leggi tutti i post di @TplRoma.



Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format

Posta un commento

2 Commenti

keyb_g ha detto…
Tutti i problemi avranno fine il giorno in cui i minorati mentali che siedono in Campidoglio estenderanno il bifilare fino al capolinea, come si usa nelle altre città normali del mondo. Ci ricordiamo quanto è costato finora questo scherzetto in accumulatori e fermo macchine? E senza parlare del disagio degli utenti in estate!
Anonimo ha detto…
Il problema è quando hai un apparato chiamato Sovrintendenza che te lo vieta di portare il bifilare a Termini, come certamente sarebbe logico.