A margine dell’incontro organizzato dal circolo PD San Basilio l’assessore Patané ha fatto il punto sui prolungamenti delle linee A e B.
Sono state annunciate anche importanti novità per la linea B. L’assessore ha confermato la chiusura dell’accordo transattivo con Metro B srl per un importo di 15,5 milioni di euro. Il consorzio d'imprese guidato da Salini Impregilio si era occupata di progettare il prolungamento tra Rebibbia e Casal Monastero nell’ambito di un project financing annullato nel 2013.
Tuttavia, grazie a un incessante lavoro, l’amministrazione è riuscita ad acquistare il progetto accelerando così i tempi sulla realizzazione dell’opera in quanto non sarà necessario dover ricorrere a una totale riprogettazione del prolungamento fino a Casal Monastero.
Sarà, invece, necessario partire da un foglio bianco per il prolungamento fino a Setteville.
L’obiettivo del Campidoglio è sempre quello di richiedere finanziamento al MIT a giugno, avendo a disposizione almeno il PFTE della Rebibbia-Casal Monastero sperando di spingersi fino a Setteville. Tuttavia, se per la prima
tratta l’obiettivo sarà ampiamente raggiungibile, per la seconda la situazione sarà
più complicata anche in relazione al fatto che attualmente l’iter progettuale èancora fermo al DOCFAP. Il finanziamento per la sola Rebibbia-Casal Monastero vale 1,5 miliardi di euro che aumentano a 3,37 fino a Setteville.
All’assemblea erano presenti anche i comitati di quartiere
che hanno chiesto l’istituzione di due nuove linee express: la prima per
collegare la stazione di Salone FS con Settecamini/Tecnopolo, la seconda per
connettere la metro Rebibbia e Torraccia.
A rispondere alle richieste riguardati l’istituzione delle due
linee è stato il presidente della commissione mobilità Giovanni Zannola che
ha evidenziato criticità per il collegamento Salone FS-Settecamini/Tecnopolo.
Infatti, in alcuni tratti la carreggiata non supera i 5 metri di
larghezza, a fronte dei 7 necessari per il transito degli autobus. Più
complessa, ma già inserita nel programma di esercizio di Atac, la linea Rebibbia-Torraccia,
la cui attuazione presenta comunque diverse difficoltà operative.
Insomma, il futuro dei due prolungamenti si deciderà tutto
nei prossimi mesi e dipenderà fortemente dallo stanziamento delle risorse
necessarie da parte del governo.
| Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |

1 Commenti