Metro B: dal 7 gennaio servizio ridotto alle ore 21:00

La decisione arriva per accelerare i collaudi del primo treno Hitachi.

Treno della Metro B di Roma in stazione durante il servizio serale
Ascolta "Metro C a rischio: Roma tra tagli, cantieri e tesori nascosti" su Spreaker.
Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime

A partire dal 7 gennaio la linea B della metropolitana chiuderà anticipatamente alle 21:00, questo è quanto emerso nel corso di una commissione congiunta Giubileo e Mobilità.

A raccontare la scelta è stato l'assessore Patané, che ha spiegato come la chiusura anticipata sia necessaria per effettuare i collaudi del nuovo treno Hitachi consegnato ad aprile e mai entrato in funzione.

Il cronoprogramma di prove consegnato dal fornitore è risultato assolutamente incompatibile col piano di manutenzione ordinaria della metro, portando a ritardi che si trascinano da mesi.

Completando le prove in notturna, Patané conta che il primo treno entrerà in servizio a febbraio 2026, contro il pronostico dello scorso anno dove si prometteva di 9 treni consegnati di cui 6 in linea.

Per i treni successivi al primo le prove dovrebbero essere più brevi e meno onerose. Così si potrà finalmente uscire dall'empasse di una fornitura di treni nata, purtroppo, sotto una cattiva stella, tra problemi nella gara, ricorsi al TAR  e collaudi infiniti.


Ascolta "Il piano trasporti di Roma per Natale 2025" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti