A Bologna si lavora per l'omologazione in Italia del nuovo treno ad Alta Velocità francese che solcherà i binari italiani a partire dal 2027.
| Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime |
La competizione all'interno del segmento dei treni ad Alta Velocità si arricchisce con un nuovo player.
Le ferrovie francesi SNCF nel 2018 hanno ordinato 100 nuovi treni TGV-M da 320 km/h, più ulteriori 15 destinati sia alle tratte commerciali all'interno della Francia, sia per le tratte nel nostro Paese, che circoleranno sulla rete AV italiana a partire dal 2027.
Dopo la concorrenza di Italo, anche SNCF conta di entrare nel mercato AV italiano, sebbene con Trenitalia sia stato sugellato un accordo di coop-correnza che limerà molto l'effettiva competizione di mercato.
I nuovi treni AV, che si contraddistinguono per essere a 2 piani, inizialmente opereranno su due direttrici che da Parigi raggiungono Torino e Milano, per poi proseguire su Venezia e sulla dorsale Roma-Napoli.
Proprio per questo motivo, dal giorno 12 novembre scorso sono iniziati i test a Bologna per il treno testa di serie n.1401. Questo nuovo elettrotreno appartiene alla serie TGV-M CS (Corridor Sud) ed effettuerà test dinamici riguardanti la velocità (il circuito di Bologna prevede un massimo di 120 km/h), la messa a punto della catena di trazione con alimentazione a 3.000 Volt in corrente continua, la messa a punto e le prove del sistema SCMT in conformità alle specifiche di RFI e la verifica delle correnti armoniche.
Come specificato nel comunicato stampa del costruttore Alstom, il nuovo treno a due piani ad alta velocità di SNCF disporrà di un maggior numero di posti a sedere rispetto alle precedenti generazioni, maggiori superfici vetrate, aree per famiglie e bambini, una carrozza bar-ristorante completamente riprogettata e servizio Wi-Fi a bordo treno per una migliore esperienza di viaggio.
In più, sono previsti ampi spazi per le persone a ridotta capacità motoria, permettendo loro di muoversi in totale autonomia sia all'interno del treno che durante le fasi di incarrozzamento.
| Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |

0 Commenti