Metro C: il nome della fermata Colosseo è sbagliato

Nelle foto che stanno circolando la stazione è stata denominata erroneamente “Colosseo – Fori Imperiali”.

Metro C: il nome della fermata Colosseo è sbagliato
Ascolta "Roma rilancia i tram" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Nei recenti foto-aggiornamenti di Roma Metropolitane sulle nuove stazioni della metro C alcuni lettori hanno notato che le decalcomanie di stazione riportano come nomenclatura “Colosseo – Fori Imperiali”.

Dopo il cambio di denominazione da Fori Imperiali/Colosseo, costato la bellezza di 859mila euro, riteniamo che questa denominazione sia errata e da correggere in corso d’opera.

La stazione della metro B “Colosseo” non riporta infatti la dicitura secondaria di via dei Fori Imperiali, andando a creare un nodo di scambio con un doppio nome: “Colosseo” per la B e “Colosseo – Fori Imperiali” per la C. Un fatto senza senso, visto che due stazioni sono attaccate e parzialmente compenetrate, come ricordato dall’assessore Patané in un focus sulla linea C.

Volendo esasperare questo concetto, è come se Termini fosse suddivisa tra “Termini” metro A e “Termini – Piazza dei Cinquecento” metro B, oppure ancora “San Giovanni – Appio” metro A e “San Giovanni – Brindisi” metro C.

Considerando che una doppia denominazione rischia di generare un’inutile confusione per i turisti, è necessario che il nodo di scambio assuma un nome unico mutando la denominazione della linea B o ri-adeguando le decalcomanie della metro C. Medesimo discorso vale per alcune stazioni della futura tratta T2, che sono forvianti, oppure ancora per nodi di scambio esistenti come Piramide-Porta San Paolo-Ostiense-Partigiani. 


Ascolta "Introduzione" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti