Metropolitane: per ACoS migliora l’accessibilità

Il monitoraggio dell’Agenzia indipendente riporta valori in miglioramento sulle 3 linee.

Metropolitane: per ACoS migliora l’accessibilità

Ascolta "Notiziario Trasporti: Le notizie del 1 agosto" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

ACoS, l’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali, ha pubblicato un report sullo stato di accessibilità delle metropolitane nel corso di aprile, che è stato anche il mese del Giubileo delle persone con disabilità.

Secondo l’Agenzia, che ha confrontato negli anni i valori di utilizzabilità degli ascensori e dei montascale, l’accessibilità ai passeggeri con mobilità ridotta sarebbe in generale miglioramento, anche per effetto delle manutenzioni straordinarie in atto. L’accessibilità della linea C sale dall’86 al 98%, quella della A schizza dal 44% del 2022 all’83% del 2025, anche grazie ai nuovi ascensori dentro la stazione San Giovanni.

Resta quasi stabile la situazione sulla linea B, dove ancora si attendono i collaudi di ANSFISA sugli impianti della tratta EUR Magliana-Piramide, i cui lavori si sono conclusi proprio nel mese di aprile.

Secondo l’ACoS, tuttavia, i dati in miglioramento non sono sufficienti: nel breve periodo è necessario che Atac adotti un sistema a semafori per segnalare se determinate stazioni sono accessibili o no e, nel medio periodo, l’Agenzia invita Roma Capitale a superare gli attuali sistemi di montascale ancora oggi vincolati alla prenotazione e spesso fonte di disagio per i passeggeri a mobilità ridotta.

Insomma, la situazione per chi si sposta con la sedia a rotelle può e deve ancora migliorare, per dei trasporti più equi e una città più giusta.


Ascolta "Acilia, un capolinea da rivedere" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti