Filobus: avviato il rifacimento del corridoio Laurentino

Si sta lavorando alacremente a Fonte Laurentina e sono pronte le fermate in zona Trigoria.

Lavori in corso sul corridoio Laurentino per il filobus 74
Dopo alcuni collaudi alla trazione elettrica - che abbiamo documentato nelle scorse settimane - sono finalmente partiti i lavori di ripristino del corridoio della mobilità Laurentino, fondamentale per il ritorno in servizio del filobus 74.

Il cantiere interessa attualmente il quartiere di Fonte Laurentina, dove è in corso il rifacimento dell’asfalto, precedentemente interdetto al transito dei mezzi pesanti. Questo intervento è essenziale per garantire il passaggio sicuro e regolare dei nuovi filobus.

Nuove fermate a Trigoria per le linee 72 e 73

Parallelamente, si stanno concludendo le operazioni nella zona di Trigoria, dove sono state installate le nuove fermate. Queste saranno servite dalle linee 72 e 73, attualmente esercitate con autobus, ma prossimamente convertite in filobus con trazione autonoma: una soluzione ibrida che consente ai mezzi di proseguire anche senza linea elettrica, grazie al generatore diesel di bordo.

Il progetto rappresenta un passo importante per il trasporto pubblico elettrico a Roma, con l’obiettivo di potenziare la mobilità sostenibile e ridurre le emissioni nella periferia sud della Capitale.

Nuova fermata filobus 72 e 73 a Trigoria
Nuova fermata filobus 72 e 73 a Trigoria

Posta un commento

1 Commenti

Anonimo ha detto…
Quindi secondo voi è mobilità sostenibile un filobus ibrido che quando non viaggia su filo consuma 1 litro di diesel a km?