Roma-Lido: via alla gara per la stazione Giardino di Roma

Pubblicato il bando per progettare e costruire la nuova fermata della linea Roma-Lido: migliorerà l’accessibilità e l’interscambio a sud di Roma.

Pubblicato il bando per progettare la fermata Giardino di Roma
Ascolta "ClicBus: il futuro del trasporto a Roma è su prenotazione?" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Con gara G02726 Astral ha pubblicato il bando per la realizzazione della nuova stazione Giardino di Roma, lungo la linea Roma-Lido, tra Vitinia e Casal Bernocchi. La base d'asta, pari a 4,5 milioni di euro, è comprensiva della costruzione dei due corpi di stazione, che saranno collegati da un sovrappasso pedonale, e della piazza civica che sorgerà presso l'incrocio tra via Domenico Modugno e via Erminio Macario.

Dopo il ritrovamento di un acquedotto romano durante gli scavi archeologici, Astral ha trovato con la Soprintendenza capitolina e la Sovrintendenza statale la quadra per valorizzare il ritrovamento storico, che diventerà parte integrante dell'allestimento della fermata. 

La stazione sarà inoltre servita dal parcheggio di scambio esistente da 250 posti auto, consentendo una maggiore flessibilità e lo scambio intermodale: saranno rivoluzionate anche le linee del trasporto pubblico della zona, per cercare di aumentare il raggio di copertura della stazione.

Il bando è stato accolto con entusiasmo dal Comitato di quartiere Giardino di Roma, che da anni chiede un collegamento diretto verso Ostia e il centro città. 

Il bando, pubblicato da Astral, fissa l’11 giugno 2025 come termine per la presentazione delle offerte: da quel momento potranno partire le procedure per l’aggiudicazione dell’appalto e, in seguito, l’inizio dei lavori.

Sempre nell’ottica del potenziamento della linea, è in corso anche il bando per la nuova fermata Torrino-Mezzocammino. Le due nuove fermate puntano a intercettare l’utenza dei quartieri più recenti, oggi spesso costretta a muoversi in auto per mancanza di alternative.

Ascolta "Notiziario Trasporti Le notizie del 13 maggio" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti