Metro B e Roma-Lido: in arrivo chiusure a causa dei lavori al ponte Giulio Rocco
Ad annunciarlo l’assessora ai lavori pubblici di RomaOrnella Segnalini.
A seguito di un sopralluogo avvenuto negli scorsi giornipresso via Giulio Rocco, l’assessora Ornella Segnalini ha annunciato che lastruttura riaprirà nel corso della prossima estate, a seguito dei lavori didemolizione del ponte esistente e la posa della nuova struttura metallica.
Il ponte, ricordiamo, era rimasto danneggiato e chiuso aseguito del sisma in Centro Italia del 2016. Solo a seguito dell'allarme sui cantieri da sbloccare nel 2019 era stato possibile avviare, il 2 aprile scorso, i lavori di ricostruzione della connessione viaria tra l’Ostiense e l’VIII municipio.
Secondo le previsioni iniziali il ponte sarebbe dovuto riaprire per la fine dell’anno, slittando poi alla primavera del 2025 e,adesso, all’estate. Tradita anche la promessa di non interferire con l’eserciziodella metro B e della ferrovia Roma-Lido: a margine della riunione è statoannunciato che la linea elettrica delle due linee dovrà essere spostata, condue week-end di chiusura dell’esercizio nella tratta interessata.
Con tutta probabilità, dunque, la Roma-Lido limiteràservizio a EUR Magliana, mentre la metro B non circolerà tra Laurentina eCastro Pretorio, non essendo presenti altri punti intermedi di inversione deiconvogli. Saranno naturalmente previsti dei bus sostitutivi.
Al di là dell’amarezza dei ritardi e delle promesse disattese, l’auspicio è che ilponte torni finalmente fruibile alla cittadinanza.