Metro A: arrivano gli ascensori a San Giovanni
A cinque anni dall’aggiudicazione della gara, finalmente lastazione sarà accessibile ai passeggeri a mobilità ridotta.
L’odissea per chi ha difficoltà a muoversi sui mezzipubblici sarà, forse, meno amara. Sono partiti infatti, dal 1° aprile scorso, ilavori per l’installazione di due ascensori nella stazione San Giovanni dellametro A.
Correva l’anno 2019 quando la sindaca Virginia Raggi annunciava l’approvazione in giunta del progetto definitivo, ma alla fine nonse ne fece nulla: nonostante Atac avesse assegnato la gara alla Del Bo SpA,società specializzata in impianti di risalita, la procedura fu congelata acausa del mancato adeguamento della stazione del 1980 ai nuovi standardantincendio.
Solo con il cambio di amministrazione e i tanti fondi delGiubileo è stato possibile, finalmente, sbloccare la situazione di empasse chedurava da quasi cinque anni.
Con l’annunciato adeguamento della stazione San Giovanni metroA agli attuali standard antincendio è stato possibile sbloccare, infatti, laprocedura per l’installazione dei due ascensori che collegheranno il pianotornelli con le banchine in direzione Anagnina e Battistini. L’accessibilitàper la superficie sarà invece garantita dagli ascensori esistenti della linea Csu largo Brindisi.
Dopo l’adeguamento antincendio della metro A sarà possibile,inoltre, abbattere i diaframmi che attualmente separano i piani intermedi delledue linee e che consentiranno l’interscambio diretto banchina-banchina senzapassare dai tornelli, in analogia a quanto già avviene tra le metro A e B aTermini.