Sharing: tutte le novità per i monopattini. Corse gratis per abbonati Metrebus

Dal 1° settembre scorso sono in vigore le nuove regole per i monopattini in sharing: diversi i vantaggi e le gratuità, soprattutto per gli abbonati al trasporto pubblico.

Sharing: tutte le novità per i monopattini. Corse gratis per abbonati Metrebus

Le nuove regole stabilite dal Campidoglio sono in vigore da inizio settembre con tre operatori attivi in città: Dott, Bird e Lime. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è garantire una maggiore copertura territoriale del servizio – esteso a tutto il territorio capitolino – e l’intermodalità con le infrastrutture del trasporto pubblico, oltre a tutelare il decoro urbano e migliorare gli standard di sicurezza.

Ascolta "La voce di Ulisse, il podcast di Odissea Quotidiana - 25 09 2023" su Spreaker.

Roma Capitale ha infatti stabilito l’estensione del servizio anche nelle zone più periferiche della città, attraverso una distribuzione più equa dei veicoli nelle aree urbane: almeno 12 veicoli per chilometro quadrato nelle periferie e limitazioni ai dispositivi nelle zone del centro storico.

Nel Tridente il massimo è di 90 veicoli totali (30 per operatore), a Trastevere 210 (70 per operatore) e nel resto del centro storico possono viaggiare contemporaneamente fino a 300 veicoli per operatore. Nelle restanti aree del Municipio I possono invece accedere fino a 2400 monopattini e biciclette (600 per operatore).

SICUREZZA E DECORO

I veicoli sono limitati a 20 km/h, che scendono automaticamente a 6 km/h nelle aree pedonali. L’iscrizione al servizio dei tre operatori è possibile esclusivamente a cittadini maggiorenni, attraverso l’inserimento di un documento d’identità.

Il Comune ha inoltre previsto aree “no parking” che si aggiungono a quanto già previsto dal Codice della Strada, aree dedicate alla sosta dei veicoli in sharing, una distanza minima di 70 metri tra i raggruppamenti di veicoli (massimo 5) dello stesso operatore, oltre all’obbligo di fotografare il mezzo per terminare il noleggio.

VANTAGGI METREBUS

Sono molteplici i vantaggi previsti per gli abbonati annuali al trasporto pubblico (sistema Metrebus): previste sia gratuità che maxi-sconti da parte dei diversi operatori.

Nel dettaglio, Bird e Lime offrono:

  • pacchetto gratuito per 80 corse/mese da 30 minuti;
  • pacchetto gratuito per 15 corse/settimana da 30 minuti.

Per quanto riguarda invece Dott, sono previsti i seguenti sconti:

  • pacchetto al costo di 1 centesimo per 80 corse/mese da 30 minuti;
  • pacchetto al costo di 2 centesimi per 15 corse/settimana da 30 minuti.

Posta un commento

2 Commenti

Fyeno ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Fyeno ha detto…
Ciao! Ma come si fa ad agevolare della gratuità del servizio di sharing tra i diversi gestori?