ACoS e gli annunci sfasati della metro A

A certificare i numeri l’Agenzia per il Controllo e la Qualità dei Servizi Pubblici di Roma Capitale (ACoS), che ha monitorato nel corso del terzo quadrimestre 2022 lo stato di funzionamento dei sistemi di annuncio audio e video di prossima fermata sui treni della linea A della metropolitana.

Sulla linea A gli annunci non funzionano. Dopo le centinaia di segnalazioni, ormai divenute all’ordine del giorno, l’ACoS ha condotto uno studio su 305 corse nell’ultimo quadrimestre del 2022. I numeri non sono incoraggianti: solo il 64% degli annunci è funzionante, nel 5% dei casi ad essere attivo era solo il video, mentre il 31% delle volte gli annunci erano spenti o sfasati rispetto alla stazione effettiva.

Raggruppando i controlli in base ai 35 treni verificati, segnala l’ACoS, emerge il quadro di una flotta “divisa in due” con il 54% di convogli sopra soglia di tolleranza (annunci funzionanti almeno 7 volte su 10).

Lo studio, conclude ACoS, “ha restituito un quadro piuttosto carente per quanto riguarda lo stato di funzionamento dei dispositivi di informazione all’utenza dei treni della linea A della metropolitana”.

L’Agenzia ricorda, tuttavia, i lavori in corso sulla metro arancione che riguarderanno l’impianto informazioni al pubblico (IaP) e che permetteranno, insieme alla revisione generale dei treni in corso, di ridurre sensibilmente i problemi fino ad eliminarli entro il Giubileo 2025.

Sempre entro il Giubileo, aggiungiamo, auspichiamo sarà possibile riportare un servizio normale sulla linea B, considerato che oggi viaggia circa un treno su due.

Posta un commento

0 Commenti