#AutobusDiRoma - Ventiduesima puntata; è raro incontrarli all'interno del Grande Raccordo Anulare ed è forse per questo motivo che molti di voi non li hanno mai visti. Infatti circolano esclusivamente sulle linee del litorale.



I Vdl Citea LLE 120 (serie 221-228) sono 8 dei 38 bus che Atac ha noleggiato da Cialone Tour; si tratta di mezzi nuovi, alimentati a diesel e dotati di un motore Euro6. 

Sono i primi bus olandesi a prestare servizio sulle linee del trasporti pubblico locale romano e sono tutti assegnati alla rimessa di Acilia che gestisce prevalentemente le linee del litorale, ma anche qualche linea nel quadrante sud della Capitale.









Questi bus lunghi 12 metri, dotati di 2 porte ad espulsione (di cui quella anteriore ad anta unica) sono poco capienti rispetto ad altre tipologie di bus in servizio a Roma poiché hanno un allestimento interno inadatto ad un servizio di tipo urbano; sono infatti presenti molti posti a sedere e per accedere alla zona posteriore del mezzo vi sono dei gradini.

I Citea sono accessibili ai diversamente abili grazie ad una rampa ad azionamento manuale e alla presenza di un posto dedicato; una peculiarità è che quest'ultimo è posizionato dal lato delle porte, appena prima della porta centrale. 

I bus sono dotati di una livrea bianca con una fascia in color rosso amaranto sotto i finestrini e nel retro del bus.



Si tratta di veicoli con un motore poco potente (255 cavalli), quindi poco scattanti e lenti, ed allo stesso tempo molto silenziosi. 

L'allestimento interno non è adeguato alle linee urbane e questo li rende notevolmente scomodi se in servizio sulle linee con maggiore utenza.

Ogni bus è affittato al costo di 80mila€ all'anno, compreso il full service manutentivo.


Autore: @TplRoma, blogger per Odissea Quotidiana, studente, appassionato di trasporti sin da piccolo e autore di #AutobusDiRoma, una rubrica che serve a spiegare su quali autobus saliamo ogni giorno! - Leggi tutti i post di @TplRoma



Iscriviti alla newsletter! Se desideri rimanere aggiornato, inserisci il tuo indirizzo email.

* indicates required
Email Format




Vuoi muoverti meglio con il trasporto pubblico a Roma?
Rimani informato con il nostro canale Telegram
Roma Trasporti News