Gli altri lavori alla Metro A

Per non confonderci! Già 6 anni fa la Metro A era stata chiusa più o meno per gli stessi motivi per cui verrà chiusa nel mese di agosto ed anche i tempi coincidono, ma era un altro periodo, molto più sereno (almeno per la Metro A) - Leggere per credere




da Repubblica del 10/7/2011 -  A causa dei lavori sul nodo di San Giovanni dove si incontrano le linee A e C per circa un mese si blocca l'intera circolazione, dal 30 luglio al 29 agosto

Per i lavori di costruzione del nodo San Giovanni tra la linea C e la linea A della metropolitana, nel mese di agosto il servizio sarà interrotto su parziali tratte della A. A renderlo noto l'Agenzia della mobilità di Roma.

Le sospensioni sono programmate dal 30 luglio al 29 agosto in due fasi successive con l'obiettivo di creare il minore disagio possibile: la prima sospensione riguarderà Termini-Anagnina, successivamente il solo tratto Termini-Arco di Travertino. Lungo le tratte interrotte Atac ha predisposto un piano di bus sostitutivi in grado di garantire fluidità e sicurezza dell'esercizio. Il servizio navetta sarà operativo prima tra Termini e Anagnina e, dal 4 agosto, tra Termini e Arco di Travertino.

Nel dettaglio, quindi, il servizio di trasporto pubblico lungo la Linea A si svolgerà con le seguenti modalità: fino al 29 luglio dalla domenica al venerdì metro A attiva fino alle 21 poi bus sostitutivi MA1 Battistini-Arco di Travertino e MA2 Flaminio-Anagnina. Al sabato metro A aperta fino all'1.30; dal 30 luglio al 3 agosto, periodo di sospensione del servizio tra Termini e Anagnina: il 30 luglio metro A attiva fino all'1.30 tra Battistini e Termini, servizio bus sostitutivo tra Termini e Anagnina attivo fino all'1.30, non attive linee MA1 e MA2; nei giorni 1,2 e 3 agosto servizio metro A attivo fino alle 21 tra Battistini e Termini e sospeso tra Termini e Anagnina, fino alle 21 attivo servizio navetta Termini-Anagnina, dalle 21 bus sottitutivi MA1 Battistini-Arco di Travertino e MA2 Flaminio-Anagnina; dal 4 agosto al 29 agosto (ad eccezione dei giorni 6, 13, 20 e 27) servizio metro A attivo fino alle 21 tra Battistini e Termini e tra Arco di Travertino e Anagnina.

Servizio sospeso nel tratto Termini-Arco di Travertino. Fino alle 21 attivo servizio bus sostitutivo Termini-Travertino. Dalle 21 bus sostitutivi MA1 Battistini-Arco di Travertino e MA2 Flaminio-Anagnina. Nei giorni di sabato 6, 13, 20 e 27 metro A attiva fino all'1.30 tra Battistini e Termini e tra Arco di Travertino e Anagnina. Nel tratto Termini-Arco di TRavertino dove il servizio metro è comunque sospeso saranno attivi fino all'1.30 i bus sostitutivi.

Ecco infine, secondo i dettagli resi noti da Roma Metropolitane, gli interventi che verranno eseguiti nel mese di agosto nell'ambito dei lavori connessi alla realizzazione del nodo di scambio di San Giovanni tra la Linea A della metropolitana e la nuova Linea c: nel sottosuolo di piazzale Appio, in corrispondenza della stazione San Giovanni, saranno realizzati due ponti metallici sotterranei sui quali dalla fine di agosto correrà la Linea A. In questo modo, potranno proseguire i lavori di realizzazione del nodo di interscambio. In particolare è previsto il montaggio dei ponti di sostegno di entrambi di binari della Linea A ed un intervento di impermeabilizzazione delle calotte della galleria della Linea A.

La chiusura serale della Linea A, da tempo attiva, ha consentito di eseguire i micro pali di fondazione su cui saranno montati gli impalcati di sostengo dei binari. La fase finale dei lavori, programmata proprio per il mese di agosto, rende ora necessaria la parziale chiusura. Grazie alle soluzioni tecniche adottate è stato possibile contenere l'interruzione, comunque, a 30 giorni rispetto alle previsioni iniziali di 45 giorni.

Posta un commento

1 Commenti

Anonimo ha detto…
Attendiamo il link al comunicato di atac. Se mai esistesse