Comincia un lungo ciclo di manutenzioni, in attesa della sostituzione dell’armamento.
| Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime |
Nelle giornate di sabato 31 gennaio e sabato 1° febbraio il servizio della linea B sarà sospeso nella tratta Basilica San Paolo-Rebibbia/Jonio per lavori di manutenzione dell’armamento ferroviario.
La metropolitana sarà sostituita dai bus della linea MB7 nella tratta Basilica San Paolo-Rebibbia e dalla linea MB1 che farà Bologna-Jonio. Le navette effettueranno fermata in corrispondenza delle stazioni della metropolitana. Regolarmente attiva la tratta Laurentina-Basilica San Paolo.
Si tratta solo del primo di una lunga serie di stop: dopo aver rinnovato la linea A tra il 2023 e il 2024, con alcuni lavori che proseguiranno anche nel 2026, adesso anche la linea B dovrà affrontare dei lavori di rinnovo radicale.
In una prima fase si procederà con delle interruzioni limitate ai fine settimana, per intervenire localmente sui punti maggiormente usurati e urgenti. Il rifacimento dell’intera piattaforma ferroviaria è invece subordinato all’erogazione di fondi speciali da parte del Governo per Roma: secondo Patané servono circa 600 milioni di euro per rifare l’intera linea.
Sebbene la norma speciale non sia la strada preferita dall’assessore, si tratta attualmente di un passaggio obbligato, del tutto analogo ai 425 milioni che furono concessi nel 2018 dal ministro Delrio e coi quali si sono salvate le metropolitane dalla chiusura.
L’auspicio è che anche il Governo Meloni sia lungimirante in tal senso e che la macchina amministrativa di Roma Capitale sia in grado di spendere questi fondi in maniera più veloce rispetto al recente passato.
| Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |

0 Commenti