Metropolitane: “Basta norme speciali, servono finanziamenti strutturali”

L'appello all’assessore Patané durante l’evento MobilitiamoRoma.

14 dicembre 2025 09:00
Metropolitane: “Basta norme speciali, servono finanziamenti strutturali” -
Condividi
Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime

A chiusura di Mobilitiamo Roma, l’evento organizzato dalpresidente della commissione mobilità Giovanni Zannola, l’assessore allamobilità Eugenio Patané è intervenuto per sollecitare il superamento delleattuali norme che disciplinano il finanziamento delle metropolitane.

“Basta norme speciali”, ha esordito l’assessore, spiegando l’impossibilitàdi poter programmare nel lungo periodo interventi di grande impatto sullamobilità cittadina come le nuove metropolitane. Secondo Patané non è possibileandare avanti con finanziamenti una tantum, decisi anche sulla base di fasistoriche più o meno favorevoli a determinate città, ma serve un fondostrutturato per il finanziamento dei progetti dei PUMS.

Non è possibile che lo scenario del PUMS, che è scientificamenteanalizzato e definito dai trasportisti, non abbia un orizzonte di tempo bendefinito nella programmazione economico-finanziaria dello Stato. Io daassessore so che il PUMS di Roma cumula 20 miliardi, ma sono 20 miliardi spalmatiin 20/25 anni di orizzonte temporale: quel che manca è, dunque, un fondo strutturaleche assegni con certezza finanziamenti alle città di anno in anno.

Una considerazione che fa scopa con lo scenario “Metro 2040”che abbiamo immaginato qualche giorno fa proprio mentre venivano rilasciatequeste dichiarazioni.

Una necessità di finanziamento che, secondo Patané, va dipari passo con la continuità politico-amministrativa degli obiettivi.

Dal 1993 al 2008 il centrosinistra ha governato Roma einsieme abbiamo fatto tante cose che hanno migliorato la città. Poi c’è statauna parentesi che ha congelato tutto, con i problemi che ben conosciamo. Oranoi stiamo cercando di far ripartire questa città, ma neanche altri 5 anni dimandato saranno sufficienti se non ci sarà continuità con chi verrà dopo dinoi.



Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Segui Odissea Quotidiana