Rete bus periferica: Troiani e SAP alle griglie di partenza. Pronti 40 nuovi mezzi

Il gestore del lotto 1 della rete bus periferica è pronto per l'immissione in servizio dei primi nuovi mezzi in supporto alla flotta esistente.

Rete bus periferica: Troiani e SAP alle griglie di partenza. Pronti 40 nuovi mezzi

Belli, rossi e - soprattutto - più affidabili. A partire dal prossimo lunedì 22 gennaio potrebbero entrare in servizio alcuni dei 40 autobus Mercedes Citaro C2 Hybrid appartenenti al RTI Troiani-SAP, nuovo gestore del lotto1 – Est della rete periferica della Capitale.

I mezzi sono dotati di due o tre porte e annunciatori audiovisivi di fermata, oltre che dell’impianto di condizionamento dell’aria e del posto dedicato ai passeggeri a mobilità ridotta (PMR), accessibile mediante una pedana ribaltabile posizionata in corrispondenza della porta centrale. Gli autobus a due porte dovrebbero fare parte di un acquisto sul mercato dell'usato, mentre quelli a tre porte sono di nuovo acquisto.


In base alle dichiarazioni dell'assessore Patané degli scorsi giorni, il rinnovo della flotta - che costituisce parte integrante del nuovo affidamento - prevede complessivamente per il 2024 l’immissione di 147 bus elettrici (70 per il lotto 1 e 77 per il lotto 2) e 72 ibridi.

L’intero parco sarà progressivamente elettrificato fino ad arrivare ad una flotta zero emissioni entro l’ottavo anno di esercizio. In totale saranno acquistati 454 bus, di cui 229 per il lotto 1 (190 in servizio e 39 di scorta) e 225 bus per il lotto 2 (187 in servizio e 38 di scorta).

Sembra, perciò, che il RTI Troiani-SAP abbia rapidamente acquisito dei bus nuovi per tamponare l'emergenza dovuta all'obsolescenza della flotta esistente.

Fotografie di Federico, che ringraziamo.

Posta un commento

2 Commenti

Anonimo ha detto…
Queste nuove vetture saranno monitorate o saranno come quelle delle linee di sub-appaltate (es. 021) che ne sono prive?
Andrea ha detto…
Ciao Anonimo, da contratto devono essere monitorate e questo non è un subappalto.
Ma per essere realisti diciamo che dovrebbero essere monitorate, ma non abbiamo ancora elementi certi. Attendiamo notizie