Sharing: come ottenere corse gratis per i monopattini elettrici?

Dal 1° settembre scorso tutti gli abbonati Metrebus possono usufruire di pacchetti settimanali e mensili di corse gratuite a bordo dei monopattini elettrici in sharing. Come funziona?

Sharing: come ottenere corse gratis per i monopattini elettrici?

Tra le novità stabilite dal Campidoglio per l'affidamento dei servizi in sharing dei monopattini elettrici, oltre all'estensione del servizio alle zone periferiche della città, vi sono alcuni importanti vantaggi per gli abbonati annuali al trasporto pubblico.

Ascolta "La voce di Ulisse, il podcast di Odissea Quotidiana - 9 10 2023" su Spreaker.

Come avevamo anticipato nelle scorse settimane, i nuovi gestori (Bird, Dott e Lime) offrono gratuità e maxi-sconti per gli abbonati al sistema Metrebus.

Nel dettaglio, Bird e Lime offrono un pacchetto gratuito per 80 corse/mese da 30 minuti oppure per 15 corse/settimana da 30 minuti, mentre Dott prevede un pacchetto al costo di 1 centesimo per 80 corse/mese da 30 minuti ed uno al costo di 2 centesimi per 15 corse/settimana da 30 minuti.

Da aprile 2024, è stato inoltre inserito il limite massimo di 3 corse giornaliere.

Di seguito si può trovare indicata la procedura per usufruire delle agevolazioni, operatore per operatore.

BIRD

  1. scaricare l'app e creare un account;
  2. aprire il pop-up generato dall'app oppure compilare il modulo per usufruire dell'agevolazione;
  3. lo sconto verrà applicato entro 5/7 giorni dalla richiesta, e sarà visibile direttamente in app, nella sezione Ride Pass.
ATTENZIONE: il pass verrà inserito solo agli iscritti con abbonamento annuale, che invieranno un documento valido accompagnato dalla ricevuta di acquisto. Lo sconto verrà applicato solo su account Bird già esistenti: se non ne hai uno, crealo prima di compilare il modulo.

DOTT

  1. scaricare l'app e creare un account;
  2. compilare il form per poter usufruire dell'agevolazione;
  3. dopo aver inviato la richiesta, riceverai aggiornamenti via e-mail. La procedura di verifica e validazione può richiedere alcuni giorni.
ATTENZIONE: questa promozione è riservata agli abbonati annuali Metrebus, già utenti Dott. Creare l'account prima di inviare la richiesta.

LIME

  1. scaricare l'app e creare un account;
  2. sottoscrivere il programma Rome Lime Transit, compilando il modulo;
  3. attendere l'esito della richiesta, che può necessitare anche alcuni giorni.
ATTENZIONE: affinché la richiesta venga elaborata correttamente, è necessario fornire l'e-mail e il numero di telefono collegati al proprio account Lime esistente. Se non si dispone di un account Lime, è necessario crearne uno prima di presentare una richiesta di Lime Access.

Posta un commento

1 Commenti

Anonimo ha detto…
Certo che pensare di circolare con un monopattino elettrico nel caotico traffico romano a mio parere non è molto consigliabile. Sarà pure comodo come parcheggio, ma la sicurezza del viaggio su un veicolo simile è bassissima se, appunto, si circola in promiscuità col traffico privato automobilistico, specialmente se si considera il basso rispetto del codice della strada presente qui a Roma.