Nel 2026 queste stazioni saranno oggetto di un profondo rinnovo.
Con gara tender_504, la società Giubileo 2025 ha messo a bando progettazione esecutiva e ristrutturazione delle seguenti fermate della linea A di Roma: Numidio Quadrato, Lucio Sestio, Giulio Agricola, Subaugusta e Cinecittà . La gara si affianca a quella già in corso per Ponte Lungo, Furio Camillo, Colli Albani, Arco di Travertino e Porta Furba.
I lavori riguarderanno il ripristino funzionale ed estetico, inclusi i lavori di impermeabilizzazione, ricanalizzazione delle infiltrazioni, restauro di pavimentazioni, pareti e soffitti, unitamente all’ammodernamento e alla sostituzione degli impianti d’illuminazione.
Il finanziamento mirato alla riqualificazione di queste 5 fermate è di 4,5 milioni di euro ricadenti nell’intervento 101 dell’ultimo DPCM Giubileo, che prevede il rinnovo di tutte le stazioni della linea.
Attualmente, sono 4 le stazioni in cui sono stati ultimati i lavori (Anagnina, Spagna, Cipro e Ottaviano) mentre sono ancora in corso a Battistini e in procinto di cominciare a Lepanto. La durata dei nuovi cantieri indicata dal bando è di circa sei mesi a partire dalla sua pubblicazione. Come promesso dall’Assessore Patanè in commissione congiunta mobilità e Giubileo, saranno 10 le stazioni rinnovate entro l’anno, portando così a 16 il totale delle fermate rimesse a nuovo.
Le restanti stazioni di Re di Roma, San Giovanni, Manzoni, Vittorio Emanuele, Repubblica, Barberini, Flaminio, Valle Aurelia, Baldo degli Ubaldi e Cornelia saranno rinnovate a partire dal 2027 per la maggiore complessità degli interventi richiesti.
| Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |

0 Commenti