Metro B: dopo dieci anni si avvicina la realizzazione dell’accesso su viale Jonio

A margine dell’incontro “Mobilità al III”, l’assessore Patané ha fatto il punto della situazione relativa alla realizzazione dell’accesso alla stazione.

Ascolta "Metro C Roma: collegamento Colosseo–Venezia–Farnesina e proposta Metrobus MCX per migliorare la mobilità urbana" su Spreaker.
Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime

Dopo oltre 10 anni dall’apertura della stazione Jonio, si avvicina la realizzazione dell’accesso alla stazione sull’omonima via.  Infatti, nei giorni scorsi si è tenuto un tavolo tra avvocatura capitolina e Comune di Roma volto a valutare le azioni da intraprendere per sbloccare l’iter di realizzazione dell’opera.

LA VICENDA

L’opera, prevista insieme alla stazione della metropolitana, fu bloccata per via di una complessa vicenda burocratica e progettuale legata alla necessità di abbattere e ricollocare alcuni negozi esistenti. Solo nel 2021 si tornò a parlare dell’opera quando l’assessora all’urbanistica del III municipio annunciava lo sblocco della procedura che però non si è mai veramente verificato.

A complicare ulteriormente la situazione è intervenuta una sentenza del TAR che ha dato ragione ai soggetti coinvolti, contestando la distanza dei nuovi locali proposti rispetto a quelli originari.

IL TAVOLO TRA COMUNE E AVVOCATURA

Tuttavia, lo sblocco potrebbe arrivare a breve per merito dell’incontro tenutosi nei giorni scorsi tra Comune di Roma e avvocatura in cui si è stabilito che nelle prossime settimane saranno convocati i 14 soggetti interessati e verrà trattato un indennizzo. Qualora non si dovesse trovare un accordo tra le parti, il Comune di Roma procederà all’esproprio e conseguente alla realizzazione del passaggio di accesso alla stazione.

Dopo anni di rinvii e promesse mancate, il percorso sembra finalmente avviarsi verso una conclusione.


Ascolta "Viabilità di Roma: chiusure notturne, eventi in centro e deviazioni del trasporto pubblico" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

1 Commenti

Anonimo ha detto…
Dopo 10 anni nelle altre città europee aprono nuove linee metro, noi apriamo un nuovo accesso alla stazione. Tra poco anche lima avrà un sistema di trasporti migliore del nostro