Tram: dall'8 dicembre torna attiva l’intera rete

Si concludono i lavori sulla Tangenziale Est.

Ascolta "Metro C a rischio: Roma tra tagli, cantieri e tesori nascosti" su Spreaker.
Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime
Con il termine dei lavori di rifacimento della Tangenziale Est tornerà attiva dal prossimo 8 dicembre la rete tramviaria di Roma.

Durante questo periodo di sospensione forzato Atac ha effettuato ulteriori lavori di sostituzione degli scambi e dei binari sui tratti più ammalorati, precisamente a Porta San Paolo, a piazza Galeno, all’anello di Termini e a Parco del Celio, dove le rotaie sono state mantenute senza asfalto e con un nuovo manto erboso.

A Parco del Celio in particolare i lavori di finitura proseguiranno la notte in costanza di esercizio della linea 3.

I lavori alla Tangenziale Est erano previsti inizialmente dal 2026, ma sono stati anticipati in vista della consegna del primo tram CAF Urbos.

Con il mese di dicembre, infatti, si aprirà una nuova stagione della rete tramviaria di Roma, a partire dall’arrivo del primo tram di nuova generazione che giungerà sulle rotaie della Capitale a gennaio, dopo un leggero ulteriore slittamento dei termini. 

Seguirà poi l’inaugurazione delle nuove linee Togliatti (Subaugusta-Ponte Mammolo) e Tiburtina, che accresceranno la rete dopo quasi 30 anni di stasi. Tempi più lunghi saranno invece necessari per la linea Termini-Tor Vergata, la cui gara si terrà quest’anno, e la Termini-Vaticano-Aurelio, di cui si spera comincerà lo spostamento dei sottoservizi e rinforzo dell’acquedotto del Peschiera.



Ascolta "Roma Mobilità – Deviazioni bus e manifestazioni in città" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

3 Commenti

Anonimo ha detto…
Avendo tagliato il tram 19 ormai da circa un anno, ho perso fiducia in questa giunta circa le sue effettive intenzioni di ampliare la rete tramviaria.
Anonimo ha detto…
Ma perché, ancora ci credete che faranno tutte queste tramvie? E che si è visto finora di concreto? Quattro interventi manutentivi che vanno eseguiti comunque, manco avessero fatto chissà che cosa. I cantieri della tramvia Togliatti vanno a rilento, degli altri non si vede ancora nulla o quasi, i nuovi tram hanno continui slittamenti nelle consegne, non hanno tram sufficienti per l'esercizio ordinario e pensano all'Archeotram. Firenze e Bologna puntano su nuove tramvie e le stanno facendo, Torino e Milano hanno già ricevuto i nuovi tram, qui a Roma finora si vedono solo chiacchiere, nonché il taglio del tram 19.
Anonimo ha detto…
Anche Napoli sta iniziando a ricevere i nuovi tram, ordinati ad una ditta turca. A Roma aspettiamo e speriamo.