Sulle nuove pensiline Eterna di Atac sono stati installati i codici NaviLens per aiutare le persone cieche e ipovedenti a ricevere utili informazioni.
| Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime |
CHE COS’ È
È un codice a barre a matrici colorate, simile a un QR code, che può essere inquadrato utilizzando un’app dedicata sul proprio smartphone. Questo tipo di codice è stato proprio pensato per le persone non vedenti o ipovedenti per aiutarle a orientarsi negli spazi pubblici. A differenza dei QR code, il Navilens è un codice che può essere riconosciuto dallo smartphone anche se la fotocamera non inquadra con precisione il codice.
COME FUNZIONA
Dopo aver inquadrato il codice, un’assistente vocale
comunica all’utente tutte le informazioni riguardanti la pensilina in oggetto, ovvero, quale linee passano per quella fermata, la direzione di queste linee e i tempi di attesa delle stesse.
Quindi, ad esempio, se mi trovo alla fermata Carlo Felice del tram 3, l’assistente
vocale mi fornirà informazioni sulla linea 3, se la direzione è stazione Trastevere o Valle Giulia e sui tempi di attesa.
Roma, con questa iniziativa, dimostra che l’accessibilità non è un lusso, ma un diritto. Un piccolo quadrato colorato può fare una grande differenza nella vita di chi ogni giorno affronta la città con ostacoli invisibili agli altri.
| Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |

1 Commenti