Il convoglio è arrivato la scorsa notte a Roma Ostiense.
| Abbonati gratuitamente al nostro Canale Twitch con Amazon Prime |
Nella notte tra il 30 novembre e il 1° dicembre è stato consegnato il terzo treno Hitachi della fornitura di 36 convogli destinati a rivoluzionare
il servizio della linea B di Roma. Giunto verso le 00:40 a Roma Ostiense, Mercitalia
ha provveduto al cambio di trazione, passando dalla E.494 in testa alla
trazione diesel in coda, necessaria per transitare sulla rampa di via
Pellegrino Matteucci alla volta del deposito di Magliana Nuova.
Il convoglio è stato identificato alle rimorchiate di testa come "515-516", ma torneremo con un altro articolo sui numeri aziendali dei treni.
- Penelope – Matriarca di Itaca, donna che aspetta e nell'attesa si ribella silenziosamente, disfando e rifacendo la tela. È il nome di chi non si arrende mai, anche quando i tempi sembrano infiniti.
- Elena – Donna al centro della storia, capace di muovere eserciti. È un nome che attira, che catalizza, che porta con sé desideri e tensioni collettive: amata e odiata come i trasporti della nostra città.
- Circe – Maga indipendente, che incarna il potere di trasformazione e di autodeterminarsi. È un nome che impone prove e ritmi stressanti, ma che accoglie i pendolari nell'incantesimo del viaggio quotidiano.
Il sondaggio, che ha visto la partecipazione di circa 600
persone ha decretato che Penelope è il nome del terzo treno.
Ai 36 treni della linea B, ricordiamo, si aggiungeranno altri 7 convogli che la Regione Lazio intende acquistare per la Roma-Lido agganciandosi
alla commessa in essere. Un segno tangibile che la Roma-Lido e la metro B
continuano ad essere intimamente legate e che la cosa migliore sarebbe riunirle in un’unica rete metropolitana come è stato dall’origine e fino a metà degli anni ’80.
| Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |




1 Commenti