Strisce blu: arrivano nuove regole e aumenti

Approvata in giunta la nuova disciplina della sosta tariffata in città.

Strisce blu: arrivano nuove regole e aumenti

Ascolta "Roma rilancia i tram" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Con DGCa 313/2025 è stata approvata l’annunciata nuova disciplina della sosta tariffata a Roma, che interesserà sia le strisce blu, sia i parcheggi di scambio gestiti da Atac. Le nuove regole sono state varate con lo specifico scopo di aumentare il tasso di rotazione nell’uso dei parcheggi e scoraggiare comportamenti scorretti, come l’uso dei nodi di scambio come dei box privati pagando semplicemente l’abbonamento annuale da 250€.

In particolare, la delibera attuata vara una prima fase di misure, già previste dal PGTU e dal PUMS. Il provvedimento più importante prevede la trasformazione di tutti gli stalli bianchi delle zone 1 e 2 del PGTU (ambiti territoriali Mura Aureliane e Anello Ferroviario) in strisce blu.

Particolare attenzione viene data alla zona di Montesacro, che ha beneficiato dell’attivazione della diramazione della linea B, con l’ampliamento delle zone di pagamento su viale Jonio, piazzale Jonio, via Monte Rocchetta, via delle Isole Curzolane e via di Valle Melaina: contestualmente verranno riattivate le strisce blu nei pressi della fermata Conca d’Oro, sospese nel 2016.

Altri ambiti di intervento prevedono l’istituzione della tariffazione oraria nel Pigneto, per la quale ci sono già proteste dal comitato di quartiere, ma anche a Porta Portese e sull’Ostiense dalla Garbatella alla Basilica di San Paolo. All’EUR la tariffazione oraria verrà estesa sull’intera zona. Inoltre, puntando verso il mare, a Ostia si prevede l’istituzione di strisce blu sul Lungomare e negli ambiti di Lido ponente, Lido levante e la Litoranea che avranno validità solo durante l’estate.

Per quanto riguarda i parcheggi di scambio, sarà introdotta una tariffa notturna (ovvero alla chiusura della metropolitana) di 80 centesimi/ora, applicata anche agli abbonati Metrebus che comunque continueranno a godere della gratuità diurna.


Ascolta "Introduzione" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

1 Commenti

Anonimo ha detto…
Ostia tra ferrovia che non passa, Colombo con 1200 semafori non sincronizzati, parcheggi tolti dalla ciclabile e quei pochi rimasti che saranno a pagamento non so chi avrà più motivo per andarci