Tram: i lavori senza fine sul 2

Le linee del Flaminio e della Gianicolense continuano a circolare su bus.

04 agosto 2025 15:00
Tram: i lavori senza fine sul 2 -
Condividi

Sulla linea del Flaminio continuano acircolare i bus.

Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè! A più due mesi dall’avvio dei lavori sul 2 non c'è più un termine certo dei lavori, almeno diramato ufficialmente da Atac: i lavori erano partiti il 26 maggio e sarebbero dovuti terminare il 22 giugno, salvo una proroga “fino a cessate esigenze” che sostanzialmenteprosegue tutt’oggi. Come per l'8, anche in questo caso alcuni lavori erano partiti nel 2021sotto la precedente amministrazione, per poi concludersi anticipatamente - tralasciando alcune tratte - per permettereal Sindaco di ri-inaugurare il tram durante l'inizio del mandato.

Sul 2 pertanto Atac sta sostituendo sia i binari nei trattinon cambiati e ammalorati, sia i pali di sostegno della linea aerea, anch’essigiunti a fine vita tecnica.

Sia ben chiaro, le manutenzioni sono sacrosante e qualchegiorno di ritardo è ammissibile, tuttavia, senza unacomunicazione chiara all’utenza continua a permanere un senso di frustrazione eimpotenza generale. A questo si sommano scelte tecnologiche che nel caso del cambio dei binari sono ampiamente superate e con risultati discutibili, visto che su alcune tratte l’asfalto si sta già sbriciolando.

Sul tema è intervenuto l'assessore Patané che, rispondendo a un cittadino su Facebook, ha chiarito che il tram 2 tornerà sui binari entri i primi 10 giorni di settembre.

Il sottaciuto che purtroppo non può essere raccontato è cheda almeno 2 anni non ci sono più tram sufficienti a esercire le 6 linee esistenti: da qui la necessità di procedere con cantieri a mozzichi e bocconi,in attesa che facciano il proprio debutto nel 2026 i nuovi tram CAF Urbos.



Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Segui Odissea Quotidiana