Prima di iniziare il servizio passeggeri, il convoglio dovrà percorrere 5mila chilometri.
| Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè! |
Il nuovo treno fa parte della commessa - da oltre 350 milioni di euro - per 36 nuovi rotabili vinta da Hitachi a dicembre 2022. Il primo veicolo di nuova generazione era stato consegnato ad Atac nella notte a cavallo tra il 7 e l'8 aprile scorsi, per poi iniziare i collaudi dinamici presso il deposito Magliana della metro B a giugno scorso.
A partire dalla notte tra domenica 6 e lunedì 7 luglio sono invece iniziati i collaudi lungo la linea, che serviranno a verificare l'efficienza del convoglio sull'infrastruttura dove sarà poi impiegato per il servizio passeggeri. Il nulla osta all'esercizio potrà essere rilasciato da ANSFISA (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie) solo dopo almeno 5mila chilometri percorsi a pieno carico, con pesi che simuleranno la presenza dei passeggeri.
Si tratta di convogli lunghi 106 metri costituiti da 6 casse dotate di 24 porte per fiancata, analoghi per queste caratteristiche ai treni CAF già in servizio. Potranno portare fino a 1.204 passeggeri, di cui 204 seduti: in testa e in coda ai convogli sono presenti i posti riservati ai passeggeri con mobilità ridotta. Saranno dotati di annunciatori audio/video, aria condizionata e televisori di bordo.
A regime, i 36 nuovi treni Hitachi contribuiranno sensibilmente al miglioramento della frequenza sulla linea B e sostituiranno completamente i treni MB100 degli anni '90, senza aria condizionata. Anche la linea A ne trarrà beneficio, poiché riceverà per "travaso" un consistente numero di convogli CAF attualmente usati sulla metro B.
| Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |

2 Commenti
http://www.romafaschifo.com/2013/12/che-differenza-passa-tra-la-metro-b-e.html?m=1