Sono partiti i collaudi del nuovo treno Hitachi per la Metro B.
Da luglio sarĂ in servizio in linea.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè! |
Eppur si muove… In un video pubblicato dall’assessore ai trasporti Eugenio PatanĂ©, è stata data notizia che sono cominciati i primi collaudi dinamici del nuovo treno Hitachi che entrerĂ in servizio sulla linea B.
I collaudi si svolgono su un binario di prova lungo 800 metri, denominato “test track”, appositamente realizzato dentro il deposito di Magliana per questo scopo
Da metĂ giugno i collaudi in linea
Dopo la fase interna al deposito, da metĂ giugno il treno sarĂ testato sulla rete reale, sotto la supervisione di ANSFISA (l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e infrastrutture stradali e autostradali), che dovrĂ rilasciare il nulla osta all’esercizio.
Se tutto andrĂ secondo i piani, il primo convoglio entrerĂ in servizio regolare a luglio, in linea con il cronoprogramma presentato lo scorso dicembre.
Il secondo treno è in arrivo: piĂ¹ affidabilitĂ , meno test
In parallelo, è previsto l’arrivo del secondo treno Hitachi, trasportato via rotaia da Reggio Calabria a Roma Ostiense grazie a Mercitalia Rail, in coordinamento con Atac e Astral.
A differenza del primo esemplare “testa di serie”, questo secondo convoglio sarĂ giĂ dotato dei correttivi emersi nei test e richiederĂ collaudi piĂ¹ rapidi.
Nuovi treni, nuovo servizio: il futuro della Metro B
Il piano "a regime" prevede la consegna di circa due treni al mese, fino a raggiungere nove nuovi convogli entro la fine del 2025, un potenziamento importante che dovrebbe migliorare frequenza e affidabilitĂ sulla linea B, in attesa del rinnovo anche per le altre metropolitane romane.
Che ne pensi dell’arrivo di questi nuovi treni sulla linea B? Hai giĂ avuto modo di vedere il primo convoglio?
Lascia un commento qui sotto e condividi l’articolo con chi usa ogni giorno la Metro B!
Per altri aggiornamenti, segui anche la nostra sezione dedicata alle novitĂ sulla rete metropolitana di Roma.
Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra |
1 Commenti