Unità di Rete: Astral prepara la centrale operativa

La sede consentirà di controllare la posizione di tutti gli autobus, disponendo le modifiche del servizio.

Unità di Rete: Astral prepara la centrale operativa

Listen to "Cotral, il Direttore Generale Dolfi racconta il futuro delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Viterbo" on Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Con Determinazione dell’AU 408/2025, Astral ha dato disposizione di preparare la nuova centrale operativa dalla quale saranno monitorati i bus delle 11 Unità di Rete (UdR) nella quali sarà suddiviso il trasporto pubblico della Regione Lazio.

I 25mila euro + IVA di investimenti trovano finanziamento dalla DGR 37/2019 con la quale sono stati affidata ad Astral gli interventi relativi all’infomobilità nel Lazio.

Le UdR, ricordiamo, nascono con l’obiettivo di razionalizzare i servizi di trasporto pubblico nei piccoli comuni del Lazio, superando l’attuale affidamento frammentario per unificare la gestione sia dal punto di vista operativo (sotto la supervisione di Astral), sia dal punto di vista tariffario (mediante l’abolizione dei titoli proprietari dei singoli gestori).

Il nuovo modello sarebbe dovuto entrare in vigore dal 1° gennaio 2022 ma, a causa di alcuni ritardi amministrativi, la gara è stata bandita da Astral solo nel gennaio 2023. Delle 11 Unità di Rete, attualmente è nota solo la proposta di aggiudicazione del lotto 3 – Valle del Sacco, ma anche altre 3 UdR dovrebbero essere prossime all’aggiudicazione in quanto hanno ricevuto una sola offerta.

L’avvio del modello è stato rinviato per l’allungamento delle operazioni di gara dall’inizio del 2024 al 1° gennaio 2026: nel frattempo Astral sta provvedendo all’acquisto dei circa 500 autobus necessari per l’avvio del servizio.

La preparazione della nuova centrale della mobilità è, dunque, un ulteriore passo concreto in avanti verso l’attivazione del nuovo servizio.


Listen to "Notiziario Trasporti: Le notizie del 21 settembre" on Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti