Astral: parte la gara per l’acquisto di 129 autobus elettrici

I mezzi saranno impiegati sulle Unità di Rete.

Astral: parte la gara per l’acquisto di 129 autobus elettrici

Ascolta "La doppia obliterazione in Metro" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Con gara G02738  Astral ha avviato il bando per l’acquisto di 129 autobus elettrici da adibire al servizio delle Unità di Rete (UdR). Le 11 Unità, ricordiamo, costituiranno il nuovo modello di servizio del trasporto pubblico locale della Regione Lazio, teso a superare l’attuale frammentazione del servizio urbano nei comuni non capoluogo di provincia.

Astral, pertanto, diventerà l’ente coordinatore del trasporto pubblico locale e intercomunale, che sarà affidato a privati per 9 anni mediante la gara attualmente in generazione: ai gestori l’azienda metterà a disposizione 554 autobus, di cui 33 già in servizio, 272 già acquistati e 249 in fase di acquisto. Di seguito il prospetto delle tipologie di bus in acquisizione:

L’investimento da circa 49 milioni euro (380mila euro per bus) completerà quello che il fabbisogno previsto a regime di 136 mezzi elettrici, di cui 129 della presente gara e 7 già acquisiti mediante piattaforma Consip.


I 129 bus dovranno essere a trazione completamente elettrica, di classe I con lunghezza compresa tra i 7,75 e 8,5 metri.
I mezzi dovranno essere progettati prevedendo il mantenimento in servizio per almeno 10 anni con una percorrenza media annua di 30mila km. 

Previsti tutti i confort, tra cui l’aria condizionata e la pedana per Passeggeri a Mobilità Ridotta (PMR).

Contestualmente alla stipula dell’accordo quadro sarà sottoscritto il primo contratto applicativo di 80 bus. 

La società vincitrice del contratto dovrà fornire il primo mezzo entro 105 giorni dalla sottoscrizione, quindi dovrà procedere con la consegna di 20 bus al mese, salvo offerte migliorative. 

Il primo contratto applicativo dovrà essere onorato entro il 15 settembre 2026, in ottemperanza al target stabilito dal P.R. Lazio FESR 2021-2027 - Obiettivo di Policy 2, Priorità 3, Obiettivo specifico 2.8. Avvio dell'Azione2.8.1. "Interventi per il miglioramento della mobilità urbana" che ha finanziato la fornitura.


Ascolta "Notiziario Trasporti Le notizie del 23 maggio" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti