Le nuove unità navali saranno utilizzate sulle tratte regionali tra le isole pontine e i porti del Lazio meridionale.
Nel dettaglio, la fornitura avrà una dotazione finanziaria massima di 339 milioni di euro, da spendere per l'acquisto di due tipologie di navi da attribuire ad altrettanti lotti.
- Lotto 1 - Fornitura di navi traghetto classe B per il trasporto di passeggeri e veicoli di tipologia RO/RO ad alimentazione sia a gasolio che GNL (gas naturale liquido) da 71 metri di lunghezza, con minimo 240 metri lineari di lunghezza di corsia per ospitare camion e automobili sul ponte principale e sul mezzanino, capacità di 650 passeggeri e 17 membri dell'equipaggio e velocità minima non inferiore a 18 nodi a pieno carico. Per questa tipologia di navi l'importo posto a base dell'offerta dovrà essere tra i 58 e i 116 milioni di euro, IVA esclusa.
- Lotto 2 - Fornitura di navi ad unità veloce HSC (High Speed Craft) classe B di tipologia aliscafo ad alimentazione a gasolio da 31 metri di lunghezza, capacità di 249 passeggeri e 8 membri dell'equipaggio e una velocità massima non inferiore a 35 nodi a pieno caricoPer questa tipologia di navi l'importo posto a base dell'offerta dovrà essere tra i 10,7 e i 53,5 milioni di euro, IVA esclusa.
Successivamente all'acquisto, i cui quantitativi di navi saranno determinati in base all'offerta economicamente più vantaggiosa, la Capitaneria potrà stipulare delle convenzioni per la cessione dei traghetti con le Regioni che ne faranno richiesta.
Tra le Regioni quasi certamente il Lazio sarà una candidata: con la gara per il rinnovo dei collegamenti tra Formia/Anzio e Ponza/Ventotene e l'acquisto di alcuni aliscafi in corso, ci sarà tutto l'interesse affinché anche la nostra Regione riesca ad accaparrarsi un paio di unità RO/RO.

0 Commenti