Trasporto marittimo: la Regione tenta una nuova gara per i traghetti per Ponza e Ventotene
Dopo il congelamento della gara, la Regione tenta un nuovoaffidamento.
Con DGR 1036/2024 la Regione Lazio ha annullato definitivamentela precedente gara per l’affidamento del servizio di trasporto marittimo per Ponza e Ventotene (DGR 936/2023), dando seguito alla sentenza del TAR18803/2024 che aveva accolto le opposizioni della Snap (Società di NavigazioneArcipelago Ponziano) e della Navigazione Libera del Golfo. Ancora prima nel 2023 la Regione aveva tentato una prima gara, andata purtroppo deserta.
Ad essere contestato dai ricorrenti vi era l’imposizionedell’obbligo di un servizio di navi veloci tra Terracina e Ponza dal 1° giugnoal 15 settembre, ritenuto evidentemente non sufficientemente redditizio dallesocietà concorrenti.
Per questa ragione, in attesa dell’adeguamento del porto diTerracina per ospitare navi lente di più grande stazza, la Regione ha fornito l’indirizzodi mettere nuovamente a gara i collegamenti per Ventotene e Ponza, escludendola linea veloce Terracina-Ponza. In particolare saranno messe a gara, in ununico lotto, le linee:
- Formia-Ponza, con navi traghetto Ro-Ro e Ro-Ro passeggeri enavi veloci aliscafo;
- Formia-Ventotene, con navi traghetto Ro-Ro e Ro-Ropasseggeri e navi veloci aliscafo;
- Anzio-Ponza, con unità veloci aliscafo;
Rispetto alla precedente gara, della durata quinquennale edal valore 89,8 milioni + 8,9 per un’eventuale proroga tecnica di 6 mesi, gliimporti per il nuovo affidamento di 5 anni dovranno essere attualizzati sullabase degli indici ISTAT FOI sul costo della vita. Contestualmente, pergarantire la continuità territoriale, il contratto in essere con la Laziomar saràprorogato nelle more dell’espletamento della nuova procedura.