Autobus: le paline gialle cambiano colore

Da simbolo riconoscibile a segnale di cambiamento.

Autobus: le paline gialle cambiano colore

Ascolta "Notiziario Trasporti: Le notizie del 15 luglio" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Per anni sono state gialle. Quelle paline, a volte storte, a volte arrugginite, spesso incollate con avvisi precari, ma sempre presenti. Un giallo che spiccava nel panorama della nostra città: un segnale immediato, familiare, quasi rassicurante, ma che Roma è destinata a salutare per sempre.

In relazione al Piano Fermate di Atac, che prevede l’installazione di 435 pensiline smart dotate di touch screen, 405 paline elettroniche e 14 capolinea smart, anche le paline tradizionali esistenti si stanno trasformando: il giallo storico lascia spazio a un grigio più moderno, sobrio, elegante.

 

CAMBIA LA PALETTE DI ROMA

Eh sì, perché il giallo ha accompagnato generazioni di romani. Ci si è cresciuti accanto, aspettando un autobus che a volte non arrivava, discutendo con altri passeggeri, leggendo gli orari (corretti o meno), o semplicemente tirando a indovinare quando passasse la prossima corsa. Era un punto fisso nel caos.

Ora il grigio prende il suo posto, un colore che sa di futuro e, forse, di un trasporto pubblico migliore. Ma anche un grigio che cancella, silenziosamente, un pezzo di identità visiva della città.

Le vecchie paline rinnovate hanno un'aria più ordinata, più pulita. La forma è sempre la stessa, ma cambia lo stile, che diventa più minimalista, sussurrato, integrandosi meglio coi colori dei palazzi che una volta il giallo contrastava.


CAMBIA IL TRASPORTO PUBBLICO

E anche se questa nostalgia potrebbe sembrare fin troppo melensa, il lento ma inesorabile sparire del giallo è segno dei tempi che cambiano e di un trasporto pubblico che alla fine, dopo anni di cromie casuali, trova una propria identità visiva nel grigio, nel rosso pompeiano e nel font Urbs Display.

Un design più pulito e in linea con i tempi di una Roma moderna.

Solo il passare del tempo ci potrà dire se il grigio sarà iconico quanto il giallo. Un colore che, per quanto imperfetto e spesso fuori contesto, ci era familiare. Era la nostra Roma.


Ascolta "Jonio, la stazione che non arriva a Jonio" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

3 Commenti

Anonimo ha detto…
Va benissimo rifarle di colore grigio: si intonano al degrado e allo squallore della Roma di oggi.
Anonimo ha detto…
Prima le vedevi anche in lontananza perché il giallo spiccava, adesso si mimetizzeranno perfettamente fra lampioni e cartelli vari... 😔
Anonimo ha detto…
Erano meglio e più belle e comode le paline cardi degli anni sessanta, si alzavano, si abbassavano a seconda degli orari dei bus in aggiunta o meno, su ogni palina vi erano riportati gli orari, dalle ore 5.30 alle 8.30 ogni cinque minuti
Dalle 8.30 alle 12.30 ogni 15 Min. E così via, ora questa paline gialle brutte, orrende ingombranti e Senza orari