Metropolitane: aumenta la sicurezza durante il Giubileo

Sarà incrementata la presenza delle guardie particolarigiurate già a partire da fine dicembre.

04 dicembre 2024 17:00
Metropolitane: aumenta la sicurezza durante il Giubileo -
Condividi
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Dopo la gara per la protezione dei siti aziendali e in vistadel Giubileo 2025, Atac è pronta a dispiegare ulteriori squadre di guardie particolari giurate che pattuglieranno le stazioni della metro per tutta ladurata dell’Anno Santo.

Già a partire da ottobre sulla linea C della metropolitanale pattuglie itineranti sono state affiancate dal presidio fisso di tutte le 22stazioni. Oltre a questi nelle stazioni delle linee A e B sono stati aggiunti,in attesa dell’adeguamento antincendio previsto dai 425 milioni parzialmente spesi, ben 60 turni di presidio con steward anti-incendio.

A partire dal 21 dicembre e fino al 31 dicembre compreso,inoltre, grazie a 75mila euro messi a disposizione dalle risorse giubilari,saranno erogate 7.000 ore di presidio aggiuntive, soprattutto in ragione dell’aperturadella Porta Santa (il 24 dicembre). Tutte le pattuglie saranno coordinate dallesale di presidio di Graniti (metro C) e Termini (metro A e B).

A contorno del servizio di vigilanza di Atac, già da ottobre sono state attivate 3 pattuglie itineranti della nuova Polmetro e i nuovi bussono stati dotati di panic button in ottemperanza con il protocollo d’intesa stipulato con la prefettura.

A tendere, infine, Patané ha suggerito la possibilità diintegrare l’uso dell’intelligenza artificiale al monitoraggio video mediante telecamerea circuito chiuso per attivare delle soglie di attenzione in caso disovraffollamento eccessivo delle stazioni.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Segui Odissea Quotidiana