Atac: il piano "Full-Electric" è alle griglie di partenza

Dopo l'arrivo a Roma dei primi mezzi, il piano entrerà nel vivo dal prossimo 10 dicembre.



Le vetture sono arrivate, a differenza di altre forniture a gasolio, mediante un carro pianale, essendo le distanze da percorrere incompatibili con una singola ricarica. Adesso questi, così come gli altri autobus che arriveranno, dovranno completare l’attrezzaggio, con l’installazione delle velette elettroniche, delle decalcomanie e l’apposizione della targa.

I primi 109 bus saranno in servizio entro fine anno, mentre i restanti saranno consegnati in più tranche continuative fino a metà 2026.


Parallelamente dovranno cominciare i lavori propedeutici all’elettrificazione del piazzale di Portonaccio Bis, dove verranno rimessate la maggior parte delle vetture della prima fornitura. Nel corso del 2025 si procederà con lavori analoghi anche presso i depositi di Tor Sapienza, Trastevere e Grottarossa, per un totale di 331 punti di ricarica.

Oltre a questa corposa prima fase, il piano "Full-Electric" proseguirà mediante la fornitura di ulteriori 60 bus e la riattivazione della rimessa Tuscolana (piazza Ragusa) per la quale il Comune è pronta ad affidare la progettazione.

Ascolta "Il patto col diavolo di Robert Johnson" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti