Atac: parte la rivoluzione "green". Ecco come saranno i 411 nuovi bus elettrici

Come avevamo già anticipato negli scorsi mesi, Iveco Bus si è aggiudicata la fornitura di oltre 400 nuovi veicoli elettrici per la città di Roma. I primi 110 saranno consegnati entro fine anno.

Atac: ecco come saranno i bus elettrici

Ascolta "La voce di Ulisse, il podcast di Odissea Quotidiana - 15 1 2024" su Spreaker. La gara, avviata nel 2023, ha visto l'aggiudicazione alla Romana Diesel, distributore locale degli autobus Iveco. Dai rendering diffusi dall'assessore Patané  e, successivamente, da Atac si evince il modello vincitore del procedimento è l'E-Way della Heuliez Bus, società facente parte del gruppo Iveco.

I bus, ricordiamo, saranno forniti in due tranche: la prima da 109 entro il 31 dicembre di quest'anno, la seconda da 302 mezzi (per arrivare a un totale di 411) entro il 30 giugno 2026, così come previsto dal PNRR.

I primi 109 mezzi andranno a rafforzare le rimesse di Portonaccio e Tor Sapienza, consentendo la dismissione degli ultimi autobus Euro 3 in servizio: gli altri bus saranno distribuiti sulle rimesse di Trastevere, Grottarossa e Tuscolana (piazza Ragusa). A tal proposito Atac ha recentemente stipulato la convenzione con Roma Capitale che consentirà di bandire la gara per l'elettrificazione delle rimesse con i necessari impianti di ricarica.


In particolare 396 autobus saranno lunghi 12 metri, mentre i restanti 15 saranno lunghi 18 metri. In una prima fase i bus saranno gestiti nella modalità di ricarica in rimessa "over night", ma saranno già predisposti per un'eventuale ricarica rapida mediante pantografo al capolinea.

Posta un commento

0 Commenti