Scioperi: la commissione di garanzia impone la rarefazione delle agitazioni

Gli scioperi di settore dovranno seguire il distanziamento previsto dalle norme di legge.

Scioperi: la commissione di garanzia impone la rarefazione delle agitazioni

Ascolta "Roma e l'enigma dei bus a 3 porte: una scelta incomprensibile" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

A seguito dei quattro scioperi, tre del trasporto pubblico locale e uno del trasporto ferroviario, che si sono succeduti tra metà settembre e metà ottobre, la Commissione di Garanzia è intervenuta con una nuova delibera che ridisciplina le agitazioni, imponendo la cosiddetta regola della rarefazione.

L’avvicendamento di uno sciopero a settimana per il rinnovo dei CCNL di settore (degli autoferrotramvieri e di area ferroviaria), assoggettati ad una normativa speciale e differenti dagli scioperi “ordinari” per altre motivazioni, ha spinto la Commissione a pronunciarsi sulle regole da adottare in caso di più agitazioni coincidenti.

La Commissione ha deliberato il 15 ottobre scorso che, in caso di concentrazione di scioperi riguardanti il medesimo settore, che abbiano garanzie di servizi minimi diversi, si applicherà la regola della rarefazione prevista dalla legge 146/1990. La misura contrasterà l’avvicendamento di più agitazioni, come avvenuto all’inizio dello scorso autunno, imponendo i distanziamenti temporali minimi previsti dai regolamenti di servizio adottati a livello locale.

Ascolta "Il patto col diavolo di Robert Johnson" su Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

0 Commenti