Domeniche ecologiche: come funziona il divieto di circolazione in ZTL Fascia Verde dei veicoli a Roma

Ecco quando non si può circolare con l’automobile in città.

Ascolta "Il caos del trasporto romano: Cosa non funziona?" su Spreaker.
Se ti piace il nostro lavoro, allora supportaci, basta un caffè!

Con MGCa 72/2025 e MGCa 93/2025 la Giunta ha approvato il calendario delle domeniche di blocco totale di circolazione dei veicoli a motore.

LE GIORNATE DI BLOCCO DEL TRAFFICO

Il divieto di circolazione coinvolgerà il territorio della ZTL Fascia Verde nelle fasce orarie 7:30-12:30 e 16:30-20:30. Ecco quali sono le giornate restanti individuate per l’anno 2025/2026:
  • 9 novembre 2025;
  • 7 dicembre 2025;
  • 18 gennaio 2026;
  • 22 febbraio 2026;
  • 29 marzo 2026.

L’AREA DELLA ZTL FASCIA VERDE

Con DGCa 371/2022, la Giunta di Roma Capitale ha ridefinito il perimetro della ZTL Fascia Verde, di cui riportiamo la mappa e l’elenco delle strade di confine.

Scopri anche la mappa interattiva ufficiale sul portale di Roma Servizi per la Mobilità

VEICOLI DEROGATI ED ESENTATI

Riportiamo di seguito le principali classi di veicoli esentati, rimandando alla lettura delle ordinanze del Sindaco le ulteriori categorie non soggette al divieto di circolazione: 
  • veicoli a metano, GPL, a trazione ibrida e a trazione elettrica
  • veicoli ad accensione comandata dotati di un doppio sistema di alimentazione “BI-FUEL" (benzina-GPL o benzina-metano) anche trasformati, marcianti con alimentazione a GPL o metano e appartenenti alla classe di omologazione “EURO 3" e successive; 
  • autoveicoli ad accensione comandata (alimentati a benzina) “EURO 6”
  • ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi “EURO 2" e successivi
  • motocicli a 4 tempi “EURO 3" e successivi.


Listen to "Notiziario Trasporti: Le notizie del 15 settembre" on Spreaker.


Odissea Quotidiana è su Google News - Se vuoi restare sempre aggiornato clicca qui e seguici selezionando sulla stellina in alto a destra

Posta un commento

1 Commenti

Anonimo ha detto…
"veicoli ad accensione comandata dotati di un doppio sistema di alimentazione “BI-FUEL" (benzina-GPL o benzina-metano) anche trasformati, marcianti con alimentazione a GPL o metano e appartenenti alla classe di omologazione “EURO 3" e successive;"

E' esplicitato Euro 3 perché al momento le Euro 3 benzina sono ancora ammesse? In teoria da novembre 2024 dovrebbero essere escluse anche loro e ho richiesto al comune di Roma che mi han detto che in futuro comanderà comunque la classificazione "Euro x", quindi anche le macchine trasformate a GPL ma comunque Euro 3 saranno escluse. Vi torna?